Atp Roma: Donati esce a testa alta contro Berdych

TENNIS – Di Lorenzo Di Caprio

ROMA. Gli applausi che il Centrale del Foro Italico ha riservato a Matteo Donati dopo l’ingresso in campo, un’ora e quindici minuti dopo, si sono giustamente moltiplicati.

Tomas Berdych ha messo fine al sogno dell’azzurro con un 6-2 6-4, ma stasera – in casa Donati – le risposte che dovevano arrivare dal campo esulavano dal risultato ed il bilancio, tutto sommato, sarà sicuramente in positivo..

Il peso del prestigioso appuntamento, nella prima frazione, intimorisce Donati: l’azzurro prova a fare la sua partita, ma Berdych sfrutta ogni minima indecisione e dopo pochi minuti va 2-0. Il ceco non sottovaluta il test e si vede, così il pubblico assiste a scambi serrati e colpi spettacolari provenienti da una parte e dall’altra: Donati salva una palla del 3-0 con coraggio e accorcia le distanze, ma nel suo successivo turno di battuta fallisce un comodo diritto per il 30-0 e viene punito con il 4-1 pesante. A questo punto, Berdych si limita a mantenere con ordine ed esperienza i propri servizi chiudendo il parziale per sei giochi a due.

Donati, comunque, sembra essersi ormai ambientato nel mastodontico impianto capitolino e al rientro in campo tiene la battuta a zero. Ora il finalista del challenger di Napoli accetta ancor di più lo scambio a tutto braccio e, nel secondo game, sfiora addirittura una palla break: giunti ai vantaggi, infatti, Berdych è bravissimo a piazzare un recupero all’incrocio delle righe trovando il vincente e poi l’1-1. Donati paga gli sforzi di questo gioco e subisce il break a zero nel gioco successivo: un peccato, visto che sarà questo lo strappo decisivo del parziale. Matteo servirà poi tre aces consecutivi nel quinto gioco e altri servizi vincenti intorno ai 200 km/h, costringendo Berdych a tenere alta la concentrazione sui suoi turni di battuta.

Ora l’alessandrino, smaltita l’”ebbrezza” del Foro, tornerà al lavoro di tutti i giorni per scalare un ranking che la prossima settimana lo porterà intorno alla posizione numero 220, ma l’impressione è quella di aver trovato un giocatore pronto a fare il suo ingresso nel tennis che conta; Berdych, invece, giovedì affronterà il vincente del match che domani vedrà nuovamente contrapporsi Fabio Fognini e Grigor Dimitrov.

 

Dalla stessa categoria