Atp Roma: Arnaboldi, con Goffin l'illusione dura un set

TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Andrea Arnaboldi, partito dalle qualificazioni, è stato eliminato al primo turno di main draw degli Internazionali BNL d’Italia. Il 27enne milanese ha ceduto al belga David Goffin con il punteggio di 57 62 61.

Ci ha sperato, creduto. Il secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia, in un certo momento, non è sembrato poi così distante. Poi l’amaro ritorno alla realtà. Andrea Arnaboldi, però, è uscito dal Foro Italico a testa altissima, dopo aver superato le qualificazioni e messo lungamente alle strette il numero 20 del ranking mondiale David Goffin.

Il 27enne milanese, a suon di sbracciate di diritto, è riuscito addirittura a fare suo il primo set per 75, dopo essere stato indietro per 4-2 e con quattro chance del 5-2 e servizio per il belga. Di più: Andrea ha annullato la bellezza di sei palle break nel game d’apertura del secondo parziale, salendo poi 2-1. Qui un Goffin fin lì davvero troppo brutto per essere vero ha innalzato il proprio livello, cominciando a giocare come sa.

Il 24enne di Rocourt ha infilato una serie di sette giochi consecutivi aggiudicandosi il set per 62 e volando sul 2-0 nel terzo. Arnaboldi, con orgoglio, è riuscito almeno a tenere un servizio, ma poco dopo si è dovuto arrendere con il punteggio di 57 62 61 in due ore e due minuti.

Per il mancino lombardo resta comunque la soddisfazione di aver centrato per la prima volta in carriera l’accesso al main draw al Foro Italico: nelle quali aveva superato il kazako Mikhail Kukushkin (che in Davis non aveva lasciato un set né a Simone Bolelli né ad Andreas Seppi) e l’altro azzurro Stefano Napolitano. Dal canto suo Goffin, scampato il pericolo, attende il vincente tra Sam Querrey e il numero 13 del seeding Jo-Wilfried Tsonga.

 

Dalla stessa categoria