Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
01 Mag 2015 17:15 - ATP
Atp Madrid: Federer, Nadal e Wawrinka nello stesso lato! Fognini e Bolelli, sorteggio complicato
di Redazione
TENNIS – MADRID. Roger Federer contro Rafael Nadal? Forse. La sfida tra due dei giocatori più rappresentativi dell’ultimo decennio tennistico potrebbe verificarsi in semifinale.
Sono stati sorteggiati infatti nella stessa metà del tabellone dell’Atp Master 1000 di Madrid, che ha abbinato anche Stan Wawrinka ai due extraterresti. Non va comunque dimenticato che nell’ultimo anno e più Federer e Nadal sono stati abbinati più volte nella stessa metà (o addirittura nello stesso quarto) ed alla fine la grande sfida non ha potuto avere atto per via di inciampi dell’uno o dell’altro durante il percorso. Questo, in sostanza, per spegnere le speranze di chiunque in questo momento stia sperando nel trentaquattresimo capitolo della loro saga. Anche perché viste le incertezze sulle condizioni di entrambi è bene non spingersi troppo in là. Per quello che riguarda gli italiani, invece, sono al momento solo due quelli ammessi direttamente in tabellone: Fabio Fognini e Simone Bolelli. Manca Andreas Seppi, cancellatosi a causa di un fastidio muscolare. Vediamo nel dettaglio il tabellone:
1^ quarto di tabellone: (1) Roger Federer – (7) Tomas Berdych
Roger Federer torna testa di serie n.1 in uno dei tornei più importanti della stagione dopo quasi due anni. L’assenza di Novak Djokovic ha influito, ora lo svizzero deve comunque scalare una montagna non troppo leggera. I dubbi, poi, sono tutti in una condizione fisica ed atletica che sulla terra sembra ancora da registrare, dopo l’opaco torneo di Monte Carlo e le attuali prestazioni ad Istanbul.
Nel suo quarto di tabellone ci sono giocatori a lui non troppo favorevoli come John Isner (Madrid è in altura, quindi al servizio potrebbe anche ancora più ingiocabile) in un possibile terzo turno ma soprattutto Nick Kyrgios. Il giovane australiano, protagonista questa settimana di un bel torneo all’Estoril dove ha raggiunto la semifinale, esordirà contro un qualificato ed in caso di vittoria al secondo turno avrebbe proprio l’onore di dividere il campo con il suo idolo di sempre.
Nell’ottavo subito sotto, il grande favorito sembra essere Tomas Berdych, con Jo Wilfried Tsonga pronto, come sempre, a recitare il ruolo del guastafeste.
2^ quarto di tabellone: (3) Rafael Nadal – (8) Stan Wawrinka
Il campione in carica e grande favorito (non è possibile non considerarlo tale per tradizione e l’assenza del suo grande rivale Djokovic) Rafael Nadal arriva a Madrid con diversi punti di domanda da risolvere. La condizione fisica mostrata per i primi quattro mesi della stagione era ben al di sotto delle aspettative. Forse, come spesso capita, ha svolto una preparazione mirata ad essere pronto per il mese di maggio quando fa incetta di titoli tra Madrid ed il Roland Garros. Parigi ormai è vicina e lo spagnolo deve mostrare segni di vita importanti, ragion per cui nella capitale spagnola dovrà alzare il livello. Il tabellone gli consente di cominciare in maniera relativamente tranquilla, con Steve Johnson all’esordio ed un terzo turno contro Kevin Anderson (o Simone Bolelli). Poi però nei quarti di finale il discorso dovrebbe cambiare, anche se al momento forse né Stan Wawrinka, né Grigor Dimitrov sembrano in un gran periodo. Rimane, per gli italiani, la speranza di ritrovare il vero Fabio Fognini. Il ligure esordirà contro Santiago Giraldo per poi affrontare in linea ipotetica le due teste di serie prima di una possibile terza sfida sul rosso a Nadal. Al momento, però, i punti interrogativi sono anche qui tanti.
3^ quarto di tabellone: (4) Kei Nishikori – (6) David Ferrer
Ben sei spagnoli presenti in questo settore del tabellone. Oltre a David Ferrer ci sono Tommy Robredo (impegnato contro Pablo Cuevas all’esordio e possibile rivale del semifinalista dello scorso anno al secondo turno), Fernando Verdasco, Guillermo Garcia Lopez, Roberto Bautista Agut. Uno degli incontri più interessanti del primo turno sarà in questa zona, con Ernests Gulbis che sfida David Goffin. Il vincitore andrà al secondo turno contro il finalista della passata edizione e recente vincitore del torneo di Barcellona Kei Nishikori.
4^ quarto di tabellone: (2) Andy Murray – (5) Milos Raonic
Andy Murray nell’insolita veste di n.2 del seeding in un Master 1000 sulla terra. Un draw non particolarmente felice per lui, con Philippe Kohlshcreiber già al secondo turno e Gael Monfils o Martin Klizan (o anche Victor Troicki) agli ottavi. Dall’altra parte, invece, Milos Raonic esordirà contro Nico Almagro o Juan Monaco ed al terzo turno lo attende Feliciano Lopez, sempre che lo spagnolo riesca a passare Benjamin Becker ed uno tra Gilles Muller e Leo Mayer.