di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
20 Apr 2015 11:00 - ATP
Ranking Atp: Djokovic, più punti di Federer e Nadal assieme! Wta: top 30 immobile
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Novak Djokovic sempre più dominatore nel ranking Atp: da solo il serbo conta addirittura più punti di Federer e Nadal messi insieme! Rafa torna n. 4 scavalcando Nishikori; Berdych davanti a Ferrer e Cilic sopra Wawrinka. Fra le donne immobili le prime trenta posizioni.
Qualora ve ne fosse stata la necessità, il torneo di Monte-Carlo ha consolidato ulteriormente l’indiscussa leadership di Novak Djokovic nel ranking Atp. Il serbo, che ha fatto suo il titolo per la seconda volta, è in vetta con 13845 punti, ben 5460 in più rispetto al più immediato inseguitore, Roger Federer. È curioso notare come nemmeno sommando il bottino di Fed-Ex (8385) con quello del suo storico rivale Rafael Nadal (5435) si raggiunga lo score di Nole, che, dunque, al momento attuale, ha più punti di Roger e Rafa messi insieme!
Lo spagnolo, a ogni modo, recupera un posto e torna numero 4, ai danni di Kei Nishikori, assente nel Principato. L’anno scorso Nadal era uscito a sorpresa nei quarti e stavolta gli è stato sufficiente raggiungere la semifinale per guadagnarsi il sorpasso. Fra i primi dieci si scambiano di posizione anche Tomas Berdych e David Ferrer (il ceco, finalista, è n. 7), nonché Marin Cilic e Stan Wawrinka (con il croato n. 9 davanti all’elvetico, che a Monte-Carlo aveva trionfato dodici mesi or sono).
Da segnalare anche l’avanzata degli ex top ten Gael Monfils, semifinalista (15esimo, + 3), e Juan Monaco (36esimo, + 6). In calo, invece, Nick Kyrgios (41esimo, – 7) e Guillermo Garcia-Lopez (45esimo, – 12).
In discesa anche tutti i migliori italiani: Fabio Fognini 30esimo (- 2), Andreas Seppi 39esimo (- 1), Simone Bolelli 50esimo (- 1) e Paolo Lorenzi 99esimo (- 16). In particolare a quest’ultimo, out all’esordio nel Challenger di Sarasota, è uscito dal conteggio il titolo ottenuto nel 2014 a San Luis Potosi.
Pressoché immobile il ranking Wta, dato il weekend dedicato alla Fed Cup: le prime trenta posizioni sono invariate rispetto a lunedì scorso. La vincitrice dell’unico torneo della settimana nel circuito maggiore (Bogotà), la brasiliana Teliana Pereira, irrompe di prepotenza fra le top 100: è 81esima (+ 49). Notevole anche il balzo in avanti della finalista in Colombia, la russa naturalizzata kazaka Yaroslava Shvedova, 56esima (+ 19).
Sara Errani e Flavia Pennetta, protagoniste del successo azzurro sugli Stati Uniti a Brindisi, si confermano rispettivamente 15esima e 26esima. Tra le italiane seguono Camila Giorgi (35esima, + 1), Roberta Vinci (41esima, + 1), Karin Knapp (55esima, =) e Francesca Schiavone (71esima, – 1).
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Andy Murray, 4 Rafael Nadal (+ 1), 5 Kei Nishikori (- 1), 6 Milos Raonic, 7 Tomas Berdych (+ 1), 8 David Ferrer (- 1), 9 Marin Cilic (+ 1), 10 Stan Wawrinka (- 1).
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova, 3 Simona Halep, 4 Petra Kvitova, 5 Caroline Wozniacki, 6 Ana Ivanovic, 7 Eugenie Bouchard, 8 Ekaterina Makarova, 9 Agnieszka Radwanska, 10 Carla Suarez Navarro.