Quinzi, è già rottura con Monachesi? Il suo futuro potrebbe essere con Barazzutti…

TENNIS – Di Lorenzo Di Caprio

Un tavolo per fare il punto su Gianluigi Quinzi e scambiare pareri. Un tavolo, quello formatosi – lontano da occhi indiscreti – nel salone del Tennis Club Napoli, a cui hanno partecipato Corrado Barazzutti, il direttore degli Internazionali d’Italia Sergio Palmieri ed i genitori del marchigiano.

Argomento caldo pare sia stato quello inerente a Mariano Monachesi, da ottobre coach di Gianluigi: stando a quanto trapelato dal summit, infatti, mamma e papà Quinzi non sembrerebbero soddisfatti del lavoro portato avanti dall’argentino, che non dà sicurezza e appare troppo indeciso sulle strategie da seguire in quanto a programmazione.

In seguito a tali dubbi, sono stati fatti molti nomi di allenatori eventualmente disponibili a seguire Gianluigi e a valorizzarne il talento, su tutti quello di Umberto Rianna: il campano ha seguito Quinzi, vista l’assenza di Monachesi, proprio nel challenger partenopeo, e pare essere il principale indiziato per un possibile nuovo corso. Il legame tra l’ex coach di Simone Bolelli e Gianluigi Quinzi potrebbe quindi diventare fisso ed ufficiale, ma non sarebbe un’assoluta novità: già a fine 2013, mentre Rianna seguiva proprio il tennista di Budrio, la famiglia Quinzi incontrò l’allenatore in quel di Tirrenia. Il profilo era già di gradimento del ragazzo e dei suoi genitori, ma qualcosa non funzionò e l’affaire non è andato in porto. Proprio Tirrenia, sempre secondo le indiscrezioni, sarebbe stato un altro importante punto trattato dai quattro: Barazzutti e Palmieri, ovviamente, spingerebbero per riportare Gianluigi ad allenarsi in Italia, convinti di poter contare su un complesso di strutture pronto ad ospitare il talento azzurro; tuttavia, i genitori di quest’ultimo pare non siano affatto convinti da Tirrenia ed avrebbero chiuso le porte a tale ipotesi.

Scartata, poi, anche la pista relativa all’IMG: la società di management sportivo ha sottoposto alcuni nomi all’attenzione del ragazzo, ma il rapporto qualità-prezzo è stato giudicato spropositato. Nuovi sviluppi potrebbero manifestarsi a breve, ma non prima di aver sentito il parere di chi – più di tutti – ha bisogno di chiarezza: presto, infatti, Gianluigi Quinzi avrà un colloquio con la sua famiglia per dire la sua in merito alla possibilità di abbandonare Monachesi e – nel caso in cui la risposta fosse concorde a quella dei genitori – stilare un profilo ben preciso dell’allenatore adatto a valorizzarne la crescita.

 

Dalla stessa categoria