Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
17 Apr 2015 08:17 - ATP
Atp Monte-Carlo: ritiro di Raonic, Berdych-Monfils prima semifinale. Djokovic asfalta Cilic, attesa per Nadal – Ferrer
di Redazione
TENNIS – MONTE-CARLO. I quarti di finale del torneo Master 1000 di Monte-Carlo vedono il tabellone diviso in due parti: una forte, l’altra senza i giocatori più importanti. Nulla da togliere a Milos Raonic, Tomas Berdych, Grigor Dimitrov o Gael Monfils, ma questa era la zona destinata sulla carta al derby svizzero tra Stan Wawrinka e Roger Federer, che ieri hanno invece ceduto strada al bulgaro ed al francese senza vincere un set.
La parte alta è invece dominata dal n.1 del mondo Novak Djokovic e dal n.3 Rafael Nadal, che sono ad una sola vittoria dall’incontrarsi in semifinale. I due non si affrontano da quasi un anno, dalla finale del Roland Garros del maggio 2014 e potrebbe profilarsi all’orizzonte la loro quarantatreesima sfida con lo spagnolo in vantaggio 23-19 e 2-1 per quello che riguarda le partite giocate nel principato, ma l’ultima volta è rimasta nella memoria di tutti perché fu la finale del 2013, quando Djokovic pose fine all’imbattibilità dello spagnolo in questo angolo del mondo. Per arrivare a questa sfida rimane solo da attendere per vedere se Rafael Nadal otterrà la sua rivincita contro Ferrer. Djokovic infatti, in poco più di un’ora si è imposto su uno spento Cilic per 6-0 6-3 mostrando comunque il solito grande tennis mostrato nelle ultime uscite.
La parte bassa del tabellone propone invece la sfida tra Berdych e Raonic e Dimitrov contro Monfils. Il tennista ceco, testa di serie numero 6, conduceva 5-2 nel primo set quando Milos Raonic, quarto favorito del seeding, è costretto al ritiro per un problema al piede già manifestatosi nei giorni precedenti e che ieri contro Tommy Robredo aveva rischiato di metterlo ko a partire dal secondo set. Tra Grigor e Gael non c’è stata comunque partita: il francese ha messo subito la testa avanti marciando spedito verso la semifinale, Dimitrov invece ha mostrato ancora limiti piuttosto evidenti nel gioco, limitandosi a remare senza costruire tante soluzioni offensive. 6-1 6-3 per il n.14 del seeding che arriva così per la prima volta in semifinale a Monte-Carlo.