Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori paritari e la sua risonanza mediatica, lo sport ha una voce per fare la differenza. Ha una voce per iniziare il cambiamento. Oggi ce la fanno sentire uomini e donne, schierati insieme contro ogni forma di durezza e diversità. Oggi che, […]
13 Apr 2015 13:38 - ATP
Atp Monte-Carlo – Fognini, la terra rossa per ritrovare serenità: superato Janowicz
di Redazione
TENNIS – MONTE-CARLO. Dopo l’antipasto di ieri, dove purtroppo per l’Italia si è registrata la sconfitta di Simone Bolelli ai danni del dominicano Vitor Estrella Burgos, scatta la prima giornata del torneo di Monte-Carlo.
Fognini b. Janowicz 6-3 6-1 (di Lorenzo Di Caprio)
La terra rossa di Monte-Carlo per ritrovare vittoria e sorriso: Fabio Fognini torna nel Master 1000 monegasco dopo cinque sconfitte consecutive al turno d’esordio (l’ultima vittoria risale a Rio de Janeiro, torneo in cui batté in semifinale Nadal) e supera sul centrale Jerzy Janowicz, alla sua prima partita della stagione sul rosso, con il punteggio di 6-3 6-1.
L’inizio del match è costellato da errori che piovono da ambedue le parti: ne è la prova che i primi cinque giochi vengono portati a casa dal giocatore in risposta, fino a quando Fognini tiene il servizio a 0 e va 4-2. Da lì, Fabio è bravo ad allargare la forbice tra lui e l’avversario conquistando, grazie ad un nuovo break nel nono gioco, il primo parziale per sei giochi a tre.
La storia non cambia di molto nel secondo set: nonostante una palla break ottenuta – ma non sfruttata – nel gioco d’apertura, Janowicz è terribilmente confuso nelle scelte tattiche e quella che dovrebbe essere la sua arma principale, il servizio, viene annullata dai problemi alla schiena che affliggono il polacco. Fognini prova a rimetterlo in partita quando, avanti 2-1 e servizio, gli concede una palla break da 40-0, poi però si riprende e chiude virtualmente il match. Gli ultimi tre giochi sono ordinaria amministrazione, con il numero uno d’Italia che chiude in 57 minuti.
Non è stato un incontro esaltante, Fabio regala ancora molto per i suoi standard, ma serviva la vittoria per riprendere il cammino dopo le tante peripezie delle ultime settimane e quest’ultima è arrivata in maniera netta. Mercoledì, invece, Fognini tornerà in campo per sfidare il vincente del match che vedrà opposti Verdasco e Dimitrov: tutt’altra pasta, ma ci sono 48h per prepararsi al meglio.
ALTRI RISULTATI. Ernest Gulbis non è praticamente sceso in campo contro Andreas Haider Maurer, completando la sua partita in meno di un’ora e finendo travolto 6-1 6-0. Alexandr Dolgopolov ha battuto 7-5 5-7 6-2 Borna Coric ed al turno successivo avrà Gael Monfils o Alex Kuznetsov. Sul centrale chiude il programma John Isner, nel derby statunitense contro Steve Johnson. Sul ‘campo dei prinicipi’ in scena il redivivo Benoit Paire, che dopo quasi un anno di problemi alla schiena è rientrato tra i primi 100 ed ha superato in due set lo statunitense Denis Kudla per 6-3 7-6. Piccola sorpresa con Sergiy Stakhovsky che suepra 7-6 4-6 6-4 uno specialista del rosso come lo spagnolo Pablo Carreno Busta. Nessun problema per Goffin, che ha superato 6-1 6-4 lo slovacco Norbert Gombos ed Albert Ramos Vinolas che ha battuto 6-1 6-1 l’olandese Robin Haase.