Atp Bucarest: titolo a Garcia-Lopez, battuto Vesely in due tie-break

TENNIS – BUCAREST – DI FABRIZIO FIDECARO – Guillermo Garcia-Lopez ha vinto il torneo Atp 250 rumeno, battendo in finale per 76(5) 76(11) il ceco Jiri Vesely. Per lo spagnolo è il secondo titolo stagionale dopo quello ottenuto a Zagabria, complessivamente il quinto in carriera.

Una prima parte dell’anno ricca di soddisfazioni per Guillermo Garcia-Lopez. Il 31enne spagnolo si è aggiudicato oggi a Bucarest il suo secondo titolo Atp stagionale, dopo quello colto a Zagabria nel mese di febbraio. In Croazia Garcia-Lopez aveva sconfitto in finale l’azzurro Andreas Seppi, mentre in Romania ha avuto la meglio sul ceco Jiri Vesely.

All’iberico, accreditato della quinta testa di serie, sono stati necessari due tie-break per prevalere, e va considerato che in entrambi i parziali ha dovuto annullare dei set-point all’avversario, numero 7 del seeding. Nella frazione d’avvio, infatti, Vesely, dopo aver recuperato da 1-4 ha servito inutilmente sul 6-5, mancando due occasioni consecutive per chiudere sul 40-15. Ancora, nel tie-break del secondo set il 21enne ceco ha avuto due chance di rinviare il verdetto al terzo, ma si è infine arreso al sesto matchpoint. 76(5) 76(11), dunque, il punteggio a favore del tennista di Albacete, dopo due ore e quattordici minuti di lotta.

«Per me è stato complicato chiudere l’incontro», ha ammesso il vincitore del BRD Nastase Tiriac Trophy. «Mi sentivo nervoso, un sacco di pensieri mi hanno attraversato la mente. Alla fine, però, sono stato felice di avercela fatta. È la prima volta in assoluto che vinco due titoli nello stesso anno solare».

Per Garcia-Lopez si tratta complessivamente del quinto centro in carriera nel circuito maggiore: prima di quest’anno si era imposto nel 2009 a Kitzbühel, nel 2010 a Bangkok e nel 2014 a Casablanca.

 

Dalla stessa categoria