di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
24 Apr 2015 17:55 - ATP
ATP Barcellona – Fognini non si conferma: in semifinale ci va Andujar
di Redazione
TENNIS – BARCELLONA. Fabio Fognini non riesce a confermarsi dopo la bella vittoria contro Rafa Nadal: Andujar si impone 6-1 6-3 e sfiderà in semifinale David Ferrer.
Era la più classica delle prove “del 9” e il ligure ancora una volta non è stato in grado di superarla: per la prima volta in carriera cede a Pablo Andujar, contro il quale non aveva mai perso nemmeno un set nei cinque precedenti disputati (3 nel circuito ATP e 2 nei Futures). L’occasione era ghiotta e invece Fognini se l’è fatta scappare, perdendo nettamente in poco più di un’ora contro il 29enne di Cuenca.
Una sconfitta che fa ancora più male perché causata principalmente dagli errori dell’azzurro più che dalle giocate di Andujar, bravo sì a gestire il match con attenzione, ma che di fatto non ha dovuto fare grandi sforzi per portare a casa la partita. Il primo set è stato un disastro ligure: Andujar ha preso un break di vantaggio in avvio, Fognini ha commesso una quantità abnorme di errori soprattutto con il dritto, spedito in rete spesso e volentieri, e ha racimolato appena un gioco.
L’occasione per cambiare l’inerzia della gara è arrivata sull’1-1 del secondo set: Fabio ha avuto una palla break, ma l’ha sprecata malamente giocando una brutta risposta. Nel game successivo ha ceduto la battuta a zero esclusivamente a causa di errori gratuiti, un regalo che Andujar non ha sfruttato, restituendo il break a causa del suo unico passaggio a vuoto.
La giornata nera del numero 30 del mondo si è completata nell’ottavo gioco: nuova serie di errori e nuovo break per Andujar, che al servizio per un posto nelle semi non ha tremato e ha chiuso al secondo match point, liberando tutta la sua gioia. Lo spagnolo giocherà domani la sua prima semifinale nel torneo catalano e guadagnerà almeno 15 posizioni in classifica. Per Fabio c’è spazio solo per l’ennesimo boccone amaro e la certezza di aver perso una nuova grande occasione.