di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
22 Apr 2015 18:48 - ATP
Atp Barcellona: Fognini batte Rublev in rimonta, ora Nadal. Out Cilic, Tsonga e Gulbis
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – BARCELLONA – DI FABRIZIO FIDECARO – Fabio Fognini è approdato agli ottavi di finale del torneo Atp 500 di Barcellona: il ligure ha battuto il giovanissimo russo Andrey Rublev per 36 64 61. Domani Fabio se la vedrà con Rafael Nadal. Eliminati Cilic, Tsonga, Gulbis e Kyrgios.
Non è stato semplice, ma Fabio Fognini è riuscito infine a superare il giovanissimo russo Andrey Rublev, guadagnandosi l’accesso agli ottavi della prova Atp 500 di Barcellona. Il tennista di Arma di Taggia, numero 13 del seeding, aveva beneficiato di un bye iniziale e per lui si trattava dunque dell’esordio nel torneo. Rublev, invece, aveva già giocato tre incontri, due nelle qualificazioni (si era imposto sull’olandese Jesse Huta Galung e sullo slovacco Norbert Gombos) e uno nel main draw, in cui aveva ottenuto un bel successo su un ex top ten quale Fernando Verdasco.
Sulle ali dell’entusiasmo il 17enne moscovita, attualmente classificato al 329esimo posto del ranking mondiale, è partito alla grande, aggiudicandosi il primo set per 63 (dopo essere stato già 5-1) e portandosi avanti di un break (2-0) in avvio del secondo. Qui è emersa la ben maggiore esperienza e abitudine alla gara dell’azzurro, che ha approfittato del logico calo dell’avversario per pareggiare i conti (64 lo score del parziale, con Fabio che aveva servito inutilmente già sul 5-3) e poi dominare al terzo. Il match, durato un’ora e quarantaquattro minuti, si è concluso sul punteggio di 36 64 61.
Domani Fognini contenderà un posto nei quarti a Rafael Nadal, da lui sconfitto quest’anno a Rio de Janeiro. Il maiorchino, numero 2 del seeding, si è sbarazzato senza difficoltà del connazionale Nicolas Almagro, con il quale aveva perso a sorpresa dodici mesi fa, rifilandogli un perentorio 63 61. Tutto facile anche per David Ferrer (n. 3) nell’altro derby spagnolo con Albert Montanes, concluso sul 62 63.
Da notare, invece, le uscite di scena di Marin Cilic, Jo-Wilfried Tsonga ed Ernests Gulbis. Il croato, quarto del seeding, ha incassato un doppio 64 dal dominicano Victor Estrella Burgos; il francese, accreditato della sesta testa di serie, ha ceduto per 64 62 a Marcel Granollers; il lettone, ottavo favorito del tabellone e in piena crisi di risultati, ha lasciato via libera a Benoit Paire per 16 62 63.
Fuori anche il rientrante Nick Kyrgios (n. 16): l’australiano, appena al quarto torneo stagionale, si è fatto sorpassare sul filo di lana dal teenager svedese Elias Ymer, che, dopo aver salvato due matchpoint, ha prevalso con lo score di 26 75 76(7). Curioso il fatto che già negli ottavi avremo un rematch della finale dell’anno scorso: ad affrontare il campione uscente Kei Nishikori (n. 1) sarà, infatti, il colombiano Santiago Giraldo (n. 15), che ha superato per 63 36 61 il portoghese Joao Sousa.