Ranking Atp: Nadal si riprende il podio, Nishikori quarto! Wta: Safarova vede la top ten

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Rafael Nadal si riprende il terzo posto del ranking Atp, mentre Kei Nishikori, quarto davanti a Murray, stabilisce il suo nuovo primato. Nella classifica Wta Lucie Safarova, trionfatrice a Doha, sale all’11esimo posto: anche per la ceca è career high.

Dopo appena una settimana Rafael Nadal si riappropria del terzo gradino del podio nel ranking Atp. Il maiorchino ha immediatamente cancellato la delusione di Rio de Janeiro (dov’era stato battuto in semifinale da Fabio Fognini), facendo suo il torneo di Buenos Aires e rimettendosi alle spalle Andy Murray, malamente uscito nei quarti a Dubai.

Non è questa, però, la novità principale nella classifica maschile di questa settimana. Infatti, a superare Murray (che indietreggia da terzo a quinto), inserendosi così tra i Fab Four, è anche Kei Nishikori, cui sono stati sufficienti i punti ottenuti con la finale di Acapulco. Il giapponese migliora il proprio career high, diventando quarto e mettendo Rafa stesso nel mirino.

Fra i top ten si registrano anche il sorpasso sull’ottavo gradino di un David Ferrer in gran forma (lo spagnolo si è imposto in rapida successione a Rio e ad Acapulco, e già aveva trionfato a Doha) ai danni di Tomas Berdych e il rientro di Marin Cilic, che torna davanti a Grigor Dimitrov (il bulgaro si era imposto in Messico dodici mesi fa).

Alle spalle di Dimitrov, Feliciano Lopez avanza ancora, stabilendo il proprio record personale: 12esimo (+ 1). In ascesa anche Gilles Simon, 14esimo (+ 2), mentre continua il periodo discendente di Alexandr Dolgopolov, ora 40esimo (- 7).

Più in basso si registrano i decisi balzi in avanti di Juan Monaco, finalista a Buenos Aires (48esimo, + 12), Borna Coric, semifinalista a Dubai (61esimo, + 23), Nicolas Almagro, in semi in Argentina (73esimo, + 16), e Marsel Ilhan, giunto nei quarti negli Emirati (77esimo, + 27). Per il giovanissimo croato, capace di battere Murray, e per il turco si tratta dei nuovi career high.

Per quanto concerne gli italiani, Fabio Fognini resta 22esimo, mentre salgono un po’ Andreas Seppi, 35esimo (+ 1), e Simone Bolelli, 49esimo (+ 3). In netto calo, invece, Paolo Lorenzi, 79esimo (- 13): al toscano sono usciti dal conteggio i punti conquistati l’anno scorso con il match clou raggiunto a San Paolo del Brasile. Luca Vanni è 113esimo (- 4).

Fra le donne, immobili le top ten, la copertina va a Lucie Safarova. La mancina di Brno, sorprendente vincitrice a Doha, guadagna ben quattro posizioni, conquistando un nuovo importante best ranking: 11esima (+ 4). Ora il decimo posto, attualmente occupato da Andrea Petkovic, dista meno di duecento lunghezze (3190 a 2995): un ingresso nell’elite del tennis non costituisce più traguardo irraggiungibile per la ventottenne ceca.

Migliorano se stesse anche la statunitense Madison Keys, 18esima (+ 1), e l’altra ceca Barbora Zahlavova Strycova, 20esima (+ 2), mentre esce dalle top twenty la slovacca Dominika Cibulkova, 23esima (- 5). L’elvetica Timea Bacsinszky, impostasi ad Acapulco, è 31esima (+ 6), suo nuovo primato; l’ex numero uno Victoria Azarenka, finalista in Qatar, 38esima (+ 10).

Stabili le prime azzurre: Sara Errani è 12esima, Flavia Pennetta 16esima. Seguono Camila Giorgi, 33esima (- 1), Roberta Vinci, 39esima (- 1), Karin Knapp, 55esima (+ 2), e Francesca Schiavone, 70esima (+ 2).

I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Rafael Nadal (+ 1), 4 Kei Nishikori (+ 1), 5 Andy Murray (- 2), 6 Milos Raonic, 7 Stan Wawrinka, 8 David Ferrer (+ 1), 9 Tomas Berdych (- 1), 10 Marin Cilic (+ 1).

Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova, 3 Simona Halep, 4 Petra Kvitova, 5 Caroline Wozniacki, 6 Ana Ivanovic, 7 Eugenie Bouchard, 8 Agnieszka Radwanska, 9 Ekaterina Makarova, 10 Andrea Petkovic.

 

Dalla stessa categoria