Indian Wells – Sorteggio tabelloni: Nel maschile Federer e Nadal dalla stessa parte. Nel femminile molte italiane nel lato della Sharapova

TENNIS – INDIAN WELLS – I tabelloni del primo Masters stagionale sono stati sorteggiati. In campo maschile Federer e Nadal potrebbero sfidarsi in semifinale, in quello femminile ostacolo Halep per Serena Williams, mentre Maria Sharapova se la vedrà con..l’Italia.

TABELLONE MASCHILE

Nel primo quarto del main draw il campione in carica e numero uno del mondo Novak Djokovic dovrebbe vedersela con David Ferrer. Prima il serbo dovrà superare il vincente dell’interessante sfida tra Baghdatis e Vesely ma soprattutto John Isner in un eventuale terzo turno (che due anni fa battè il tennista di Belgrado in semifinale), ammesso che lo statunitense esca vincitore dalla sfida contro l’altro gigante Kevin Anderson. L’inossidabile spagnolo invece potrebbe incrociare prima Bernard Tomic e poi l’ultimo vincitore dello us Open Marin Cilic, ma bisogna vedere in che condizioni si presenterà il croato dopo il lungo stop.

Nel secondo quarto, piuttosto incerto sulla carta, potremmo assistere all’interessante sfida tra Andy Murray e Kei Nishikori. Lo scozzese non ha un cammino semplice, avendo nella stessa parte Kohlschreiber, che se in forma può sempre dare fastidio, e soprattutto uno tra due cavalli ‘pazzi’ di razza, come Gulbis o il nostro Fabio Fognini (un qualificato o Mannarino per l’azzurro al primo turno). Il pupillo di Michael Chang invece dovrà fare attenzione al redivivo Ryan Harrison, il quale è reduce da un ottimo torneo di Acapulco e che al suo esordio giocherà contro Mardy Fish che ritornerà dopo un lunghissimo stop dovuto ai problemi cardiaci.

Nella parte bassa il terzo quarto vedrà Nadal in un esordio che dovrebbe essere abbastanza agevole contro Sijsling o un qualificato. Probabile avversario nell’ottavo Gilles Simon, mentre ai quarti il maiorchino dovrebbe affrontare uno tra Dimitrov o Raonic, il quale potrebbe scontrarsi con il nostro Simone Bolelli, sempre che l’azzurro abbia la meglio su Thomas Bellucci. Mentre il bulgaro ha nella sua parte di tabellone anche Nick Kyrgios.

Nell’ultimo quarto, infine, Roger Federer non è stato fortunatissimo. Al primo match, infatti, lo svizzero potrebbe avere di fronte Jerzy Janowicz, che sul cemento è sempre un avversario pericoloso. Superato l’ostacolo polacco, potrebbe ritovarsi in un affascinante nuova sfida Andreas Seppi, che dovrà prima battere Youzhny. Ma per poter affrontare l’eterno rivale Nadal in un eventuale semifinale, il fuoriclasse di Basilea dovrà vedersela con l’amico connazionale Wawrinka, il quale da par suo dovrà prima sconfiggere avversari tutt’altro che banali, come Rosol e soprattutto Thomas Berdych.

POSSIBILI QUARTI MASCHILI

Djokovic-Ferrer
Murray-Nishikori
Nadal-Raonic
Federer-Wawrinka

 

TABELLONE FEMMINILE

Tutta l’attenzione sarà incentrata su Serena Williams, che dopo 14 anni ritorna a giocare nel torneo californiano. La numero uno del mondo esordirà con la vincente del match tra la Niculescu e la Krunic, mentre agli ottavi si troverà di fronte una tra la Kuznetsova, Kerber e Stephens, avversarie non semplicissime per lei. Ai quarti potrebbe affrontare Ekaterina Makarova, la quale però prima dovrà avere la meglio su Lucie Safarova.

Nel secondo quarto si potrebbe verificare un interessantissimo Halep – Radwanska. La polacca, allenata da Martina Navratilova, dovrà superare prima Mirjana Lucic-Baroni e poi la nostra Camila Giorgi, la quale esordirà contro la vincente del match Goerges-Watson. Più semplice appare il cammino della rumena, che però dovrà probabilmente giocare contro la vincente del match di terzo turno tra Garbine Muguruza e Karolina Pliskova.

Nella parte bassa del tabellone Caroline Wozniacki dovrà vederesla al terzo turno con la speranza svizzera Belinda Bencic e poi una tra Elena Jankovic e Madison Keys, prima di un eventuale quarto contro la Eugenie Bouchard. La bella canadese da parte sua ha dal proprio lato Andrea Petkovic (che sta attraversando un buon momento) o Alize Cornet.

Nell’ultimo trancio del main draw, infine, Maria Sharapova. E le italiane. Infatti la russa, se vorrà arrivare in fondo, oltre ad un succoso terzo turno contro Victoria Azarenka, potrebbe disputare più di un match contro tenniste azzurre. Al secondo turno ci potrebbe essere Karin knapp a incrociare il cammino della numero due del mondo (ricordiamo che lo scorso anno all’Australian open Karin diede molto filo da torcere alla Sharapova, in un match concluso solo al 10-8 del terzo set dopo aver annullato qualche match point). Agli ottavi si potrebbe verificare la sfida con la detentice del titolo, Flavia Pennetta: la brindisina prima pero dovrà superare Sasai Zheng e poi la Stosur o Taylor Townsend. Oltre alla Pennetta e alla Knapp in questa parrte del tabellone sono capitate anche Sara Errani, Roberta Vinci e Francesca Schiavone e al terzo turno potrebbe scapparci un derby fra due delle nostre azzurre. In questo spicchio di draw c’è anche Ana Ivanovic.

POSSIBILI QUARTI FEMMINILI

Serena Williams-Makarova
Radwanska-Halep
Bouchard-Wozniacki
Sharapova-Ivanovic

 

Dalla stessa categoria