Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
23 Feb 2015 12:00 - ATP
Ranking Atp/Wta: Murray e Halep, ritorno sul podio. Errani ancora numero uno italiana
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Andy Murray e Simona Halep strappano il terzo posto dei ranking Atp e Wta a Rafael Nadal e Petra Kvitova. Grigor Dimitrov rientra fra i top ten, Feliciano Lopez da record a trentatré anni. Sara Errani torna numero uno italiana.
Ritorno sul podio. Andy Murray e Simona Halep si riprendono la medaglia di bronzo virtuale nei ranking Atp e Wta, strappandola rispettivamente a Rafael Nadal e a Petra Kvitova. La rumena, vincitrice a Dubai, rifà suo il terzo posto dopo averlo ceduto alla ceca per appena una settimana; il britannico, che non è sceso in campo ma ha approfittato dell’uscita in semifinale del campione uscente Nadal a Rio de Janeiro, non si trovava così in alto dall’ottobre 2013. Le coppie di testa (Djokovic-Federer e Serena Williams-Sharapova) sono ancora distanti
In campo maschile troviamo un’altra variazione fra i top ten: vi rientra Grigor Dimitrov, decimo (+ 1), che si giova dell’inattività del vincitore degli US Open Marin Cilic (11esimo, – 1). Poco più in basso, va segnalato il nuovo career high di Feliciano Lopez: lo spagnolo, che compirà trentaquattro anni a settembre, scavalca Ernests Gulbis e diventa 13esimo (+ 1).
Fra i primi venti rientra Gael Monfils, finalista a Marsiglia (19esimo, + 2), mentre poco oltre risalgono Fabio Fognini, finalista a Rio (22esimo, + 6), e il croato Ivo Karlovic, impostosi a Delray Beach (23esimo, + 6). Brusco calo per Alexandr Dolgopolov, (33esimo, – 9), che in Brasile era giunto all’ultimo atto l’anno scorso, mentre Donald Young, battuto da Karlovic nel match clou dell’evento americano, riassapora il gusto della top fifty (45esimo, + 11).
Tra gli azzurri, alle spalle di Fognini troviamo Andreas Seppi (36esimo, =), Simone Bolelli (52esimo, + 1) e Paolo Lorenzi (66esimo, + 1). Luca Vanni è numero 109 (- 1).
Tornando alla classifica femminile, constatiamo un nuovo cambio della guardia al vertice per quanto concerne le italiane. Sara Errani, che a Rio si è aggiudicata un torneo spezzando due anni di digiuno, guadagna ben quattro posizioni, diventando 12esima. La ravennate si mette decisamente alle spalle Flavia Pennetta, 16esima (- 2). Dietro di loro Camila Giorgi è 32esima (- 1), Roberta Vinci 38esima (=), Karin Knapp 57esima (+ 1) e Francesca Schiavone 72esima (=).
Fra le top twenty si registra il balzo in avanti di Karolina Pliskova, finalista a Dubai e ora 13esima (+ 5), suo primato personale. Migliorano se stesse anche Madison Keys (19esima, + 1) e Garbine Muguruza (20esima, + 4); scivola indietro, al contrario, Venus Williams (17esima, – 6), che negli Emirati si era imposta dodici mesi or sono e stavolta è stata eliminata negli ottavi.
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Andy Murray (+ 1), 4 Rafael Nadal (- 1), 5 Kei Nishikori, 6 Milos Raonic, 7 Stan Wawrinka, 8 Tomas Berdych, 9 David Ferrer, 10 Grigor Dimitrov (+ 1).
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova, 3 Simona Halep (+ 1), 4 Petra Kvitova (- 1), 5 Caroline Wozniacki, 6 Ana Ivanovic, 7 Eugenie Bouchard, 8 Agnieszka Radwanska, 9 Ekaterina Makarova, 10 Andrea Petkovic.