Atp Rio de Janeiro – Fognini: "Vittoria strepitosa contro il più grande sulla terra battuta"

TENNIS – Un Fabio Fognini raggiante per la grande vittoria contro Rafael Nadal nella semifinale del torneo Atp di Rio de Janeiro ha manifestato il suo entusiasmo in conferenza stampa.

“Sono veramente contento – ha dichiarato il tennista di Arma di Taggia – Ho battuto il migliore di sempre sulla terra rossa. Mi ero preparato per la partita, avevo chiaro in mente la tattica da utilizzare; però ho iniziato male, mi aspettavo da Rafa palle più alte ma lui ha giocato spesso corto di diritto. Allora ho dovuto cambiare approccio, provando a prendere in mano le redini del gioco, entrando di più nello scambio. Dal secondo set ho iniziato a giocare meglio, poi nel terzo Rafa si è ripreso di nuovo, ha cominciato a servire meglio di prima ed è per questo che sono ancora più felice; perchè è stata una vittoria che mi sono conquistato: Rafa forse non era al meglio ma come al solito non ha concesso nulla. Credo sia stata una vittoria meritata”. Il giocatore ligure ha poi speso due parole sulla finale contro Ferrer e sul tennis italiano in generale: “Non ho mai battuto Ferrer ma al momento sto pensando al risultato contro Nadal. Contro David farò il possibile, se vincerò sarò ovviamente contento; in caso contrario lascerò comunque Rio con bei ricordi. Questa vittoria contro Rafa è arrivata in un momento strano, che però dimostra i miei sforzi degli ultimi mesi. Non m’importa di essere il numero uno d’Italia, è un buon momento per gli italiani: Seppi ha iniziato alla grande il 2015, Bolelli è tornato ai suoi livelli. Credo che possiamo dare ancora molto al tennis italiano”.

Rafael Nadal ha analizzato la sconfitta contro l’azzurro dichiarando di non essere ancora la massimo della forma: “Ho avuto alti e bassi e non ne capisco il motivo; anche fisicamente mi sento meglio rispetto a un mese fa. In campo non mi faceva male l’inguine ma avevo i crampi dappertutto ed è una cosa strana perché non ne ho mai sofferto così nella mia carriera. Credo in ogni caso di essere sulla buona strada per raggiungere il livello di gioco che desidero. Il primo set è stato buono ma in generale ho mancato di continuità e ritmo. Comunque ho perso perché Fabio è stato migliore di me e mi congratulo con lui”.

Dalla stessa categoria