Atp Rotterdam: il nuovo re è Wawrinka, Berdych cede la corona

TENNIS – ROTTERDAM. Stan Wawrinka vince in rimonta la finale dell’Atp 500 di Rotterdam battendo per l’undicesima volta in sedici confronti Tomas Berdych, campione uscente del torneo olandese. 46 63 64 il punteggio finale.  

Il match si era messo nei binari giusti per il ceco, concentrato, aggressivo e con i piedi ben in campo, mentre il suo avversario era tenuto ben lontano dalla riga di fondo. Così, dopo aver annullato una palla del contro break sul 5-4, Berdych ha portato a casa meritatamente il primo set. 

Dopo un parziale equilibrio fino a metà del secondo set, Wawrinka inizia a farsi più aggressivo, mentre Tomas diventa un po’ più falloso e meno continuo al servizio, non ha più quel punch iniziale che gli aveva permesso di mettere a segno il doppio dei vincenti del suo avversario. L’equilibrio si rompe all’ottavo gioco in favore dello svizzero, che ottiene il break e mantiene il vantaggio fino a chiudere 6-3.

In avvio di terzo set lo svizzero sfrutta il trend positivo per portarsi subito avanti di un break con un fortunoso nastro taglia-gambe e poi 4-1 con doppio break grazie ad uno splendido passante di rovescio, marchio di fabbrica. Berdych non si arrende e recupera uno dei due break fino a 3-4, ma Stan non ha nessuna voglia di cedere anche il secondo, e dopo essersi visto annullare un match point sul 3-5, chiude con il servizio a disposizione nel game successivo. 

Per l’elvetico si tratta del secondo titolo stagionale dopo Chennai e del nono in carriera. Grazie a questo successo compie un bel passo avanti nella race, salendo al secondo posto. 

 

Dalla stessa categoria