di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
22 Feb 2015 16:38 - ATP
Atp Marsiglia: Simon la spunta contro Monfils al tie-break del terzo set e conquista il titolo
di Salvatore De Simone
TENNIS – MARSIGLIA – DE SIMONE SALVATORE. Gilles Simon batte in un’intensa finale il connazionale Gael Monfils con il punteggio di 6-4,1-6,7-6(4). Dodicesimo trofeo per Simon mentre Monfils conferma il suo trend negativo nelle finali.
La finale del torneo Atp di Marsiglia che vedeva di fronte Gael Monfils e Gilles Simon si preannunciava come la classica sfida un cui si contrappongono stili e giocatori diversi: tanto regolare Simon quanto imprevedibile Monfils, tanto ‘difensivista’ Gilles quanto attaccante Gael, normale dal punto di vista di atteggiamento sul campo il primo quanto bizzarro il secondo con i suoi modi da showman. In realtà oggi Monfils si è un po’ trattenuto, sia nelle acrobazie che nel gioco; non è stato aggressivo come al suo solito, forse perché sentiva la pressione dell’evento o magari perché giocare in modo spericolato contro un tennista come Simon non è mai facile. Alla fine comunque è stato quest’ultimo a spuntarla, dopo una partita piuttosto intensa che si è decisa solo nei punti finali.
Nel primo set, dopo un break per parte, entrambi mantengono il servizio nei giochi seguenti, anche se con una certa fatica, fino al 5-4 per Simon. Monfils però al momento di servire per restare nel parziale commette inspiegabilmente una serie di errori, come talvolta gli capita, e regala il set all’avversario.
Nella seconda trance il parigino comprende che deve cambiare registo per non rimanere imbrigliato nella tela del paziente Simon, il quale comunque ha la capacità e l’intelligenza di accelerare quando è il momento. Monfils dato che non si sente in giornata non tenta sempre di tirare bordate vincenti e allora decide di adottare una tattica che userà fino alla fine del match: provare la palla corta e colpire poi con il passante, nel caso Simon non si fosse fatto sorprendere dal drop-shot. Questa soluzione funziona alla grande e grazie anche al calo improvviso dell’avversario Monfils riesce a portare a casa il secondo set.
Come il primo parziale anche il terzo inizia con un break e contro break ma questa volta si arriva fino al tie-break finale; qui, nonostante vada in vantaggio sul 2-0, si capisce che Monfils ha un po’ le pile scariche e dopo essersi fatto recuperare si arrende alla maggiore freddezza di Simon. Il numero 17 del mondo al primo match point non trema e si aggiudica set, match e torneo.
Dodicesima vittoria in carriera per Gilles Simon, il quale ritorna a vincere l’amata competizione marsigliese dopo la vittoria nel 2007 (la prima del francese nel circuito professionale ). Simon ancora una volta con il suo gioco difensivo e la sua abilità nel muoversi in campo è riuscito a mandare in confusione Monfils, soprattutto nella fase ultima della partita: in fondo non deve essere un caso se su sei sfide tra loro, solo una ha visto vincitore quest’ultimo, il quale ha finito per perdere la sua diciassettesima finale su ventidue. Troppe, per un tennista dal suo talento.