Australian Open. Kyrgios, un tennista da Gran Premio

TENNIS – AUSTRALIAN OPEN – DI FABRIZIO FIDECARO – Nick Kyrgios ha raggiunto il secondo quarto di finale Slam in carriera: l’ultimo a riuscirvi da teenager era stato Roger Federer. Il 19enne di Canberra pare innalzare il proprio rendimento nei tornei più importanti.

Un ragazzo da Slam. Nick Kyrgios sembra trasformarsi nelle prove più importanti, dimostrandosi tennista da Gran Premio. Il successo ottenuto in rimonta su un comunque bravissimo Andreas Seppi è già il 12esimo nei Major per il giovane australiano: il primo lo ottenne due anni or sono al Roland Garros sul ceco Radek Stepanek. Nel 2014 sono giunti il secondo turno a Melbourne, il quarto di finale a Wimbledon (con tanto di vittoria su Rafa Nadal) e il terzo round agli US Open. Ora, un nuovo piazzamento fra gli otto migliori nel torneo di casa, ancora migliorabile. Nick è uscito all’esordio solo a Flushing Meadows 2013 (contro Ferrer, ma aveva superato le qualificazioni) e a Parigi 2014 (con Raonic). In totale finora, 12 vittorie e 7 sconfitte nei main draw degli Slam.

Il suo bilancio attuale negli altri tornei del circuito maggiore è ben diverso. Finora il 19enne di Canberra è riuscito ad aggiudicarsi soltanto un match, contro Santiago Giraldo nell’ultimo Master 1000 di Toronto, dov’è poi uscito al secondo round per mano di Andy Murray. Per il resto, solo eliminazioni al debutto, nel 2014 a Memphis e Kuala Lumpur e due settimane or sono a Sydney: totale, una vittoria e quattro sconfitte. Ovvio che si tratti di cifre non troppo significative in una carriera ancora in fase di decollo, ma la differenza con il rendimento nei Major rimane comunque palese.

Kyrgios è divenuto oggi il primo australiano a raggiungere i quarti nello Slam di casa dal 2005, quando Lleyton Hewitt si spinse fino al match clou, poi perso con Marat Safin. È la seconda volta che il 19enne di origini greche rimonta due set di svantaggio: lo aveva già fatto al secondo turno dell’ultimo Wimbledon contro Richard Gasquet. È inoltre il 14esimo teenager maschio ad aver raggiunto più di un quarto nei Major: l’ultimo era stato niente meno che Roger Federer nel 2001.

 

Kyrgios negli Slam

2013 Roland Garros        2t            + Stepanek, – Cilic

2013 US Open               1t            – Ferrer

2014 Australian Open     2t            + Becker, – Paire

2014 Roland Garros        1t            – Raonic

2014 Wimbledon            QF          + Robert, Gasquet, Vesely, Nadal, – Raonic

2014 US Open                3t            + Youzhny, Seppi, – Robredo

2015 Australian Open     QF*         + Delbonis, Karlovic, Jaziri, Seppi (* in corso)

 

Kyrgios nell’Atp World Tour

2014 Memphis                1t            – Smyczek

2014 Toronto                   2t            + Giraldo, – Murray

2014 Kuala Lumpur         1t             – Matosevic

2015 Sydney                  1t            – Janowicz

 

Dalla stessa categoria