Australian Open, day-5 LIVE: Seppi batte Federer! Errani out. Bene Nadal, Murray e Sharapova

TENNIS – MELBOURNE. Clamoroso nella quinta giornata dell’Australian Open: Andreas Seppi batte Roger Federer in quattro set (6-4 7-6 4-6 7-6) e vola negli ottavi di finale: sfiderà Kyrgios. Male Sara Errani, sconfitta per 4-6 6-4 6-2 dalla belga Wickmayer. Sharapova, Nadal, Murray e Berdych avanti facile, Eugenie Bouchard vince contro Caroline Garcia e prosegue la sua corsa, così come Dimitrov che ha dovuto faticare non poco per avere la meglio di un Baghdatis in forma australe. Seguite tutto l’andamento della giornata con il nostro live!

ORDINE DI GIOCO

SEPPI E IL MATCH DELLA VITA CONTRO FEDERER

Andreas, intervistato l’altro giorno nel post partita del match vinto contro Jeremy Chardy, aveva dichiarato: “Ho possibilità di battere Federer? No”. Difficile anche parlare di pretattica, perché quando i due si erano affrontati, era sempre stato l’attuale n. 2 del mondo a uscirne vincitore. Invece, complice un Federer molto falloso e discontinuo, Seppi ha trovato la convinzione e la solidità per battere il fuoriclasse elvetico, giocando una grandissima partita. L’ha chiusa per 64 76 46 76, guadagnandosi un meritatissimo approdo agli ottavi di finale. Affronterà Nick Kyrgios, che ha fermato in tre set la bella corsa del tunisino Malek Jaziri.

NADAL, PASSATO LO SPAVENTO?

L’avversario, forse, è il problema minore. Tutti gli occhi saranno puntati ancora di più su di lui, Rafael Nadal. I problemi avuti contro Tim Smyczek hanno sollevato polemiche, neppure troppo velate, da Andy Murray, Nadal ha risposto dicendo che non è mai stato così male. Il tutto dopo i problemi al polso, alla schiena, al ginocchio ed all’appendicite che lo hanno colpito in ordine sparso negli ultimi due anni. Nonostante tutto lo spagnolo è negli ottavi di finale, dopo un successo convincente, almeno per due set (61 60 75) sull’israeliano Dudi Sela. Domenica se la vedrà con il sudafricano Kevin Anderson.

MURRAY E BERDYCH AVANTI FACILE

Andy Murray si è sbarazzato in tre set del portoghese Joao Sousa e ora troverà Grigor Dimitrov, costretto al quinto da Marcos Baghdatis. Bene anche Tomas Berdych, che ha battuto Viktor Troicki: il ceco troverà ora un Bernard Tomic rinfrancato, impostosi con autorità sul connazionale Sam Groth.

SHARAPOVA TRAVOLGE DIYAS E CANCELLA IL RICORDO-PANOVA

Gli spaventi che si era presa nel turno precedente contro Alexandra Panova potevano aver lasciato il segno in Maria Sharapova. La russa, vista con i propri occhi l’immagine della sconfitta, ha innalzato il proprio livello fin dal match di terzo round, travolgendo la kazaka Zarina Diyas con un doppio 61. Negli ottavi Masha affronterà la cinese Shuai Peng.

BOUCHARD E HALEP, GUAI AD ABBASSARE LA GUARDIA

Simona Halep ed Eugenie Bouchard sono super favorite nei loro rispettivi turni, ma sia la rientrante Bethanie Mattek Sands sia Caroline Garcia sanno come far male. La prima è giocatrice d’attacco pura, la seconda è la francese più attesa anche in ottica Fed Cup (che riguarderà da molto vicino l’Italia) e sia per la n.3 che per la n.8 del mondo queste rappresentano anche un primo test discreto del loro torneo.
Bouchard ha superato il turno imponendosi per 75 60, faticando molto nel primo parziale ma prendendo poi definitivamente il largo dal dodicesimo gioco della frazione quando ha trovato il break decisivo. La rumena fatica a chiudere il match ma lo porta a casa comunque contro una coriacea e ritrovata Mattek-Sands 64 75.

RISULTATI

MASCHILE

Seppi b. (2) Federer 6-4 7-6 4-6 7-6

(3) Nadal b. Sela 6-1 6-0 7-5

(6) Murray b. Sousa 6-1 6-1 7-5

(7) Berdych b. Troicki 6-4 6-3 6-4

(10) Dimitrov b. Baghdatis 4-6 6-3 3-6 6-3 6-3

(14) Anderson b. (24) Gasquet 6-4 7-6 7-6

Tomic b. Groth 6-4 7-6 6-3

Kyrgios b. Jaziri 6-3 7-6 6-1

FEMMINILE

(2) Sharapova b. (31) Diyas 6-1 6-1

(3) Halep b. Mattek-Sands 6-4 7-5

(7) Bouchard b. Garcia 7-5 6-0

(10) Makarova b. (22) Pliskova 6-4 6-4

Wickmayer b. (14) Errani 4-6 6-4 6-2

(21) Peng b. Shvedova 7-6 6-3

Goerges b. Hradecka 7-6 7-5

Begu b. Witthoeft 6-4 6-4

 

Dalla stessa categoria