20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
28 Gen 2015 10:58 - Australian Open
Australian Open, day-10. Niente derby Williams: Keys batte Venus, ora c'è Serena. Wawrinka elimina Nishikori e ritrova Djokovic. Bolelli-Fognini in semi nel doppio!
di Redazione
TENNIS – MELBOURNE. Nella decima giornata dell’Australian Open spazio agli ultimi quarti di finale sia dal lato maschile sia da quello femminile. Fra le donne è saltato il derby Williams: Serene ha liquidato la Cibulkova, ma Venus si è fatta sorprendere da Madison Keys. Fra gli uomini molto bene Novak Djokovic e Stan Wawrinka, impostisi in tre set su Raonic e Nishikori.
NIENTE DERBY WILLIAMS IN SEMIFINALE: SARA’ SERENA CONTRO KEYS
Ormai tutti lo volevano, tutti lo desideravano, ma niente da fare. Il possibile derby tra Serena e Venus Williams in semifinale stuzzicava la fantasia di appassionati ed addetti ai lavori di Melbourne Park che in questi giorni si sono strofinati le vani vedendo lo stato di forma della più anziana tra le due sorelle, apparsa rinata in questo 2015 dove già ha vinto un titolo ed era ancora imbattuta. Era perchè è stata battuta dalla sua avversaria, Madison Keys in un derby statunitense molto suggestivo tra la più anziana e la più giovane rimaste nel tabellone in quello che potrebbe assomigliare ad un passaggio di consegne se non ora nell’immediato futuro.
Diverso, invece, l’impegno che ha avuto Serena Williams, opposta a Dominika Cibulkova. Nonostante le difficoltà avute nelle ultime uscite e la grande forma della slovacca, la n.1 del mondo non ha avuto alcuna difficoltà difficoltà, più che altro per una questione di fisico e potenza nettamente a suo favore.
DJOKOVIC E WAWRINKA VERSO IL TERZO ATTO: LO SVIZZERO E IL SERBO VINCONO IN TRE SET
Era rimasto un unico step, il più difficile, a Novak Djokovic e a Stan Wawrinka verso il loro terzo scontro in Australia. Tra di loro, Milos Raonic e Kei Nishikori, due che volevano provare il colpo grosso per portare nuovo scompiglio in un tabellone fortemente provato dalle defezioni di Roger Federer e Rafael Nadal. Si prevedeva una nuova gara di grande resistenza mentale per il serbo, chiamato a mantenere la calma contro le bordate che arriveranno dal canadese mentre lo svizzero vorrà vendicarsi della sconfitta subita nei quarti di finale a New York. E Stan si è vendicato, eccome, tirando fuori una prestazione davvero notevolissima, stile Melbourne 2014: 6-3 6-4 7-6 il punteggio finale. Molto bene anche Nole, che ha liquidato Raonic con lo score di 7-6 6-4 6-2. Per il terzo anno di fila, quindi, Wawrinka e Djokovic si affronteranno a Melbourne: nelle prime due epiche sfide a vincere è stato prima il serbo (2013) e poi lo svizzero (2014).
BOLELLI/FOGNINI IN SEMIFINALE DI DOPPIO!
Grande prova della coppia Bolelli/Fognini nei quarti di finale del torneo di doppio. Gli azzurri hanno battuto con un doppio 7-6 Cuevas e Marrero, due mica male in questa disciplina. A questo punto sognare di vincere lo Slam, seppur in doppio, non è certo eresia!