Atp/Wta Brisbane: Azarenka sconfitta nella maratona contro Pliskova. Male Simon e Benneteau

TENNIS – BRISBANE

WTA. Il match più importante della giornata è andato a Karolina Pliskova, che si è aggiudicata la maratona contro Victoria Azarenka. La bielorussa, al rientro dal torneo di Tokyo, è sembrata essere sulla giusta strada per un pieno rientro nelle posizioni più nobili della classifica ma ancora c’è qualcosa da sistemare.

4-6 7-6(7) 6-4 in favore della ceca, che nel secondo parziale è sempre stata indietro di un set prima di riacciuffare la sua avversaria proprio quando questa serviva per chiudere l’incontro. Altre chance sono state divorate nel tie-break come il match ed alla fine il guizzo decisivo è arrivato dalla n.22 del mondo che nel parziale decisivo ha sempre messo in grande difficoltà una bielorussa meno lucida, che ha commesso due gravi pasticci a rete prima sulla possibile palla per servire per il match poi nel nono game, quello che ha spezzato l’equilibrio.

Dopo le due teste di serie cadute ieri (Petkovic, Jankovic) oggi si aggiunge quella di Dominika Cibulkova (n.4 del seeding) che è stata brava a rimanere in partita più che ha potuto contro una Madison Keys perfetta. L’americana ha dato una dimostrazione di forza impressionante, con dodici ace giocati, una valanga di vincenti e continua ricerca della profondità. Dopo un inizio equilibrato la partita si è spaccata e Madison, che lo scorso anno qui fu eliminata al primo turno, ha confezionato la terza vittoria su tre incontri contro la sua avversaria chiudendo 7-5 6-2.

Incredibile sconfitta invece di Sabine Lisicki, che dopo aver inflitto un 6-0 nel primo parziale a Yaroslava Shvedova si è fatta riprendere e superare, finendo sconfitta 0-6 7-5 6-4. Bene invece la connazionale Angelique Kerber (n.3) con un netto 6-4 6-3 a Caroline Garcia. Brillano le australiane Gajdosova e Gavrilova, vincitrici rispettivamente su Jie Zheng (6-4 6-1) ed Alison Riske (7-5 6-3). Infine, sorridono Mirjana Lucic Baroni e Alla Kudryavtseva: la prima ha demolito Christina McHale (6-3 6-0) e la seconda, ripescata per il forfait all’ultimo di Garbine Muguruza, ha superato Bethanie Mattek Sands 6-4 6-2.

ATP. In attesa che scenda in campo Roger Federer, ci hanno pensato Thanasi Kokkinakis e James Duckworth a scaldare il tifo australiano. I due padroni di casa hanno eliminato due transalpini teste di serie, Gilles Simon (n.5) e Julien Benneteau (n.7). Kokkinakis, dopo un inizio un po’ incerto, ha infilato un parziale di 6-2 per aggiudicarsi il primo parziale e nel secondo ha trovato il guizzo decisivo sul 3-2 per concludere 6-4 6-3. Duckworth ha invece avuto ancora più facilità contro Gilles Simon, spazzato via per 6-2 6-2. In serata, Bernard Tomic ha piazzato il terzo acuto “aussie” di giornata con la vittoria per 7-5 7-6(5) contro Sam Querrey. Jeremy Chardy ha infine battuto Andrey Golubev con un doppio 6-4.

 

Dalla stessa categoria