Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
08 Gen 2015 16:30 - ATP
Atp Doha: Djokovic battuto da Karlovic! Bravo Seppi: è in semi contro Berdych
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DOHA – DI FABRIZIO FIDECARO – Clamoroso in Qatar: il numero uno del mondo Novak Djokovic è stato eliminato nei quarti da Ivo Karlovic, impostosi per 67(2) 76(6) 64. Bravo Andreas Seppi, che batte per 75 64 Ivan Dodig e torna in una semifinale Atp dopo quindici mesi. Ferrer liquida Brown, Berdych travolge Gasquet.
Il torneo delle sorprese. Dopo l’eliminazione al debutto contro Michael Berrer del rientrante Rafael Nadal, Doha ha perso oggi anche Novak Djokovic. Il numero uno del mondo si è arreso a Ivo Karlovic con il punteggio di 67(2) 76(6) 64. Il veterano croato, accreditato della settima testa di serie, ha sfoderato una delle sue prestazioni-monstre al servizio: non ha concesso nemmeno una palla break in tutto il match, impedendo al 27enne di Belgrado di elaborare le sue trame da fondo campo.
Nole è riuscito comunque ad aggiudicarsi il primo set al tie-break, ma con identiche modalità ha ceduto il secondo. Nel terzo Karlovic, dopo aver mancato una palla break nel quinto game, gli ha strappato la battuta nel settimo, è salito 5-3 e ha chiuso due giochi più tardi, tenendo il servizio a zero. Per Ivo è la seconda affermazione in tre confronti diretti con Djokovic: la prima era giunta nel 2008 sul duro indoor di Madrid. Il gigante di Zagabria, che il mese prossimo compirà trentasei anni, se la vedrà in semifinale con lo spagnolo David Ferrer, quarto del seeding, che ha rifilato un doppio 62 al tedesco di origini giamaicane Dustin Brown.
In serata, molto bene Andreas Seppi, che ha battuto per 75 64 Ivan Dodig, approdando così alla prima semifinale nel circuito maggiore dall’ottobre 2013 (Mosca): l’anno scorso era giunto per sei volte nei quarti, senza mai spingersi oltre. L’altoatesino ha ceduto il servizio nel terzo game di entrambi i parziali: prima di recuperare, nel primo è stato sotto per 4-2, nel secondo per 3-1. Un po’ di suspence nelle fasi conclusive, quando Andreas, avanti per 5-3 30-0, ha incassato il controbreak del croato, riprendendosi però subito dopo il vantaggio e chiudendo al matchpoint numero uno grazie a una splendida risposta vincente. Per lui è arrivato così il sesto successo in sette head to head con Dodig.
Seppi, abilissimo a infilarsi nel varco creatosi per la prematura eliminazione di Rafa Nadal, affronterà ora Tomas Berdych, numero 3 del tabellone, che ha travolto Richard Gasquet (n. 6) con un eloquente 62 61. I precedenti vedono il ceco avanti per sei vittorie a due: Andreas non prevale da Cincinnati 2008, da allora cinque sconfitte di fila senza alcun set all’attivo.