IPTL: continua la risalita dei Singapore Slammers. Gli Indian Aces battuti dai Manila Mavericks

TENNIS – SINGAPORE. Giro di boa effettuato dalle franchigie della IPTL che concludono anche i tre giorni di Singapore. Proprio i padoni di casa degli Slammers sono forse quelli ad uscire meglio di tutti, infilando la seconda vittoria consecutiva e mostrando grande voglia di risalire dal fondo della classifica.

27-25 il punteggio con cui si sono imposti sui Dubai Royals al termine di cinque sfide appassionanti, vissute tutte sul filo. Se ieri la palma simbolica di “eroe” era toccata a Tomas Berdych, oggi è da dividere tra Nick Kyrgios e Lleyton Hewitt con una porzione maggiore per l’australiano over-30 che nel momento meno atteso del doppio conclusivo ha trovato il punto che, a conti fatti, è valso poi l’intero match. Si era sul 3-2 per i Royals, con Cilic al servizio e, fino al 30-0, tra lui e Nenad Zimonjic erano stati capaci di lasciare appena un punto su undici giocati. Due punti di Kyrgios, inframezzati da una volèe avversaria, avevano portato il punteggio sul 40-30 per la franchigia di Dubai ed a quel punto il capitano dei Singapore ha chiesto il “powerpoint” concretizzato alla grande dall’ex n.1 del mondo con una risposta super. Gli Slammers, fino a quel momento in difficoltà, hanno trovato un controbreak vitale ed anche se poco più avanti Kyrgios ha ceduto la battuta c’era ancora un buon margine per chiudere comodamente con il game vinto sul 4-6. Questo ragionamento sembrerà paradossale, ma la regola prevede che chi ottiene più game nei cinque match complessivi vinca l’incontro ed ai Royals, per ottenere a loro volta la vittoria, avrebbero dovuto strappare il servizio a Hewitt sul 6-4 e poi giocarsi il tutto per tutto al super-shootout.

In precedenza grandi emozioni nel match tra Serena Williams e Caroline Wozniacki. arrivata proprio ieri sera a Singapore per unirsi ai Royals. La danese è stata sempre avanti, ha servito per il parziale sul 5-4, nello shoot-out ha ripreso l’avversaria da 1-4 sotto fino al 5-4 con appena 40 secondi da giocare ma non è riuscita ad ottenere più un punto cedendo per 6-5 proprio sullo scoccare della sirena.

Con questa vittoria, invece, gli Slammers rendono la classifica ancora più compressa rispetto a ieri, grazie alla vittoria un po’ a sorpresa dei Manila Mavericks sugli Indian Aces. Quest ultimi, che dalla prossima tappa (tra due giorni, in casa) potranno schierare anche Roger Federer, sono stati sconfitti per 25-20 dalla franchigia filippina in uno scontro dove a fare la differenza sono stati i doppi: 6-2 i punteggi finali sia del misto, con la vittoria di Daniel Nestor e Kristen Flipkens su Rohan Bopanna e Sania Mirza, e del maschile, con il successo di Treat Huey e Jo Wilfried Tsonga su Bopanna e Gael Monfils. A nulla è servito, agli Aces, il netto 6-2 rifilato da Ana Ivanovic a Flipkens e la vittoria di Monfils nel derby con Tsonga per 6-5. In quest ultimo incontro è accaduto come tra Slammers e Royals: Monfils è salito sul 6-4 e per sperare di ribaltare la situazione doveva vincere altri quattro game consecutivi, ma Tsonga ha tenuto il proprio servizio e la sfida è terminata. In classifica, i Mavericks tornano al secondo posto e si portano a soli tre punti dalla vetta.

RISULTATI ODIERNI:

SINGAPORE SLAMMERS 27-25 DUBAI ROYALS

Serena Williams (Slammers) b. Wozniacki (Royals) 6-5 (6-5 allo shootout)
Serena Williams/Berdych (Slammers) b. Zimonjic/Mladenovic (Royals) 6-4
Ivanisevic (Royals) b. Rafter (Slammers) 6-4
Berdych (Slammers) b. Cilic (Royals) 6-4
Cilic/Zimonjic (Royals) b. Hewitt/Kyrgios (Slammers) 6-5

MANILA MAVERICKS 25-20 INDIAN ACES

Philippousis (Mavericks) b. Pioline (Aces) 6-4
Ivanovic (Aces) b. Flipkens (Mavericks) 6-2
Nestor/Flipkens (Mavericks) b. Bopanna/Mirza (Aces) 6-2
Huey/Tsonga (Mavericks) b. Monfils/Bopanna (Aces) 6-2
Monfils (Aces) b. Tsonga (Mavericks) 6-5

CLASSIFICA:

Indian Aces 20
Manila Mavericks 17
Dubai Royals 17
Singapore Slammers 14

 

Dalla stessa categoria