di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
03 Dic 2014 14:29 - ATP
IPTL: Berdych regala la prima gioia ai Singapore Slammers, fermata la corsa degli Indian Aces
di Redazione
TENNIS – SINGAPORE. Dopo quattro sconfitte consecutive ecco la prima gioia per la franchigia dei Singapore Slammers.
I padroni di casa battono i leader della classifica della prima edizione dell’ IPTL, gli Indian Aces, per 24-23 grazie ad prova super di Serena Williams, Lleyton Hewitt e Tomas Berdych che ha dominato il super-shootout finale contro Gael Monfils. Proprio quest ultimo aspetto ha permesso di conoscere anche l’ultima regola nuova della manifestazione: sul punteggio di 5-5 nell’ultimo set, Kyrgios e Hewitt hanno vinto lo shootout di 5 minuti contro Bopanna e Monfils portando la sfida sul 23-23 ed a quel punto, per decidere chi tra i due team avrebbe ottenuto la vittoria, si è disputato un super-shootout di 7 minuti con Berdych e Monfils protagonisti di un singolare in cui il ceco si è imposto per 10-5 non facendosi distrarre dai continui tentativi del francese di regalare spettacolo e giocate improvvise al pubblico.
Berdych protagonista non solo dell’ultimo punto ma anche di un singolare (il quarto set della sfida) stravinto ancora contro Monfils per 6-2, a ribaltare la situazione dopo che gli Slammers si erano trovati indietro di 5 game per una nuova sconfitta di Andre Agassi contro Fabrice Santoro, anche qui con il punteggio finale di 6-2. Nel doppio maschile che è seguito, poi, Lleyton Hewitt ha giocato con un impeto quasi a voler prendere a schiaffi la parola “esibizione” accanto all’evento. L’australiano, vinti alcuni punti fondamentali ad inizio match, si è caricato ed ad ogni colpo vincente urlava a squarciagola tutta la sua voglia di aiutare i suoi compagni a portare a casa il successo e mimando il gesto che l’ha reso celebre in tutto il mondo: braccio ad angolo retto e dita delle mani puntate contro la fronte. Ed anche la n.1 del mondo ha dovuto sudare per vincere il singolare contro Ana Ivanovic, trovatasi avanti 3-1 40-15. Dopo aver rotto la racchetta (esibizione? davvero?) si è data la scossa ed ha infilato cinque dei successivi sei giochi che hanno permesso agli Slammers di incamerare il primo set per 6-4 e cominciare la loro cavalcata verso il primo successo nella competizione, accolto da urla, salti ed abbracci collettivi al termine dell’ultimo incontro.
Nel primo incontro di giornata i Dubai Royals sono tornati al successo grazie anche al rientro di Marin Cilic che è stato subito determinante nel singolare vinto per 6-4 contro Jo Wilfried Tsonga. La franchigia degli emirati si è imposta per 26-21 e si riprende il secondo posto solitario, rosicchiando anche due punti agli Indian Aces. Con la vittoria odierna degli Slammers, la classifica si accorcia sensibilmente anche se per i padroni di casa c’è ancora da lavorare per lasciare l’ultimo posto. Intanto, però, è giusto che si divertano pensando di aver rotto il digiuno di successi.
RISULTATI ODIERNI:
SINGAPORE SLAMMERS 24-23 INDIAN ACES
Serena Williams (Slammers) b. Ivanovic (Aces) 6-4
Bopanna/Mirza (Aces) b. Serena Wililiams/Peya (Slammers) 6-3
Santoro (Aces) b. Agassi (Slammers) 6-2
Berdych (Slammers) b. Monfils (Aces) 6-2
Hewitt/Kyrgios (Slammers) b. Monfils/Bopanna (Aces) 6-5 (7-5 allo shootout)
Berdych (Slammers) b. Monfils (Aces) 1-0 (10-5 al super-shootout)
DUBAI ROYALS 26-21 MANILA MAVERICKS
Philippousis (Mavericks) b. Ivanisevic (Royals) 6-5 (6-4 allo shoot-out)
Cilic (Royals) b. Tsonga (Mavericks) 6-4
Tsonga/Huey (Mavericks) b. Cilic/Zjmonic (Royals) 6-3
Zjmonic/Mladenovic (Royals) b. Nestor/Flipkens (Mavericks) 6-1
Mladenovic (Royals) b. Flipkens (Mavericks) 6-4
CLASSIFICA:
Indian Aces 18
Dubai Royals 15
Manila Mavericks 13
Singapore Slammers 10