Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
03 Dic 2014 14:29 - ATP
IPTL: Berdych regala la prima gioia ai Singapore Slammers, fermata la corsa degli Indian Aces
di Redazione
TENNIS – SINGAPORE. Dopo quattro sconfitte consecutive ecco la prima gioia per la franchigia dei Singapore Slammers.
I padroni di casa battono i leader della classifica della prima edizione dell’ IPTL, gli Indian Aces, per 24-23 grazie ad prova super di Serena Williams, Lleyton Hewitt e Tomas Berdych che ha dominato il super-shootout finale contro Gael Monfils. Proprio quest ultimo aspetto ha permesso di conoscere anche l’ultima regola nuova della manifestazione: sul punteggio di 5-5 nell’ultimo set, Kyrgios e Hewitt hanno vinto lo shootout di 5 minuti contro Bopanna e Monfils portando la sfida sul 23-23 ed a quel punto, per decidere chi tra i due team avrebbe ottenuto la vittoria, si è disputato un super-shootout di 7 minuti con Berdych e Monfils protagonisti di un singolare in cui il ceco si è imposto per 10-5 non facendosi distrarre dai continui tentativi del francese di regalare spettacolo e giocate improvvise al pubblico.
Berdych protagonista non solo dell’ultimo punto ma anche di un singolare (il quarto set della sfida) stravinto ancora contro Monfils per 6-2, a ribaltare la situazione dopo che gli Slammers si erano trovati indietro di 5 game per una nuova sconfitta di Andre Agassi contro Fabrice Santoro, anche qui con il punteggio finale di 6-2. Nel doppio maschile che è seguito, poi, Lleyton Hewitt ha giocato con un impeto quasi a voler prendere a schiaffi la parola “esibizione” accanto all’evento. L’australiano, vinti alcuni punti fondamentali ad inizio match, si è caricato ed ad ogni colpo vincente urlava a squarciagola tutta la sua voglia di aiutare i suoi compagni a portare a casa il successo e mimando il gesto che l’ha reso celebre in tutto il mondo: braccio ad angolo retto e dita delle mani puntate contro la fronte. Ed anche la n.1 del mondo ha dovuto sudare per vincere il singolare contro Ana Ivanovic, trovatasi avanti 3-1 40-15. Dopo aver rotto la racchetta (esibizione? davvero?) si è data la scossa ed ha infilato cinque dei successivi sei giochi che hanno permesso agli Slammers di incamerare il primo set per 6-4 e cominciare la loro cavalcata verso il primo successo nella competizione, accolto da urla, salti ed abbracci collettivi al termine dell’ultimo incontro.
Nel primo incontro di giornata i Dubai Royals sono tornati al successo grazie anche al rientro di Marin Cilic che è stato subito determinante nel singolare vinto per 6-4 contro Jo Wilfried Tsonga. La franchigia degli emirati si è imposta per 26-21 e si riprende il secondo posto solitario, rosicchiando anche due punti agli Indian Aces. Con la vittoria odierna degli Slammers, la classifica si accorcia sensibilmente anche se per i padroni di casa c’è ancora da lavorare per lasciare l’ultimo posto. Intanto, però, è giusto che si divertano pensando di aver rotto il digiuno di successi.
RISULTATI ODIERNI:
SINGAPORE SLAMMERS 24-23 INDIAN ACES
Serena Williams (Slammers) b. Ivanovic (Aces) 6-4
Bopanna/Mirza (Aces) b. Serena Wililiams/Peya (Slammers) 6-3
Santoro (Aces) b. Agassi (Slammers) 6-2
Berdych (Slammers) b. Monfils (Aces) 6-2
Hewitt/Kyrgios (Slammers) b. Monfils/Bopanna (Aces) 6-5 (7-5 allo shootout)
Berdych (Slammers) b. Monfils (Aces) 1-0 (10-5 al super-shootout)
DUBAI ROYALS 26-21 MANILA MAVERICKS
Philippousis (Mavericks) b. Ivanisevic (Royals) 6-5 (6-4 allo shoot-out)
Cilic (Royals) b. Tsonga (Mavericks) 6-4
Tsonga/Huey (Mavericks) b. Cilic/Zjmonic (Royals) 6-3
Zjmonic/Mladenovic (Royals) b. Nestor/Flipkens (Mavericks) 6-1
Mladenovic (Royals) b. Flipkens (Mavericks) 6-4
CLASSIFICA:
Indian Aces 18
Dubai Royals 15
Manila Mavericks 13
Singapore Slammers 10