Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
01 Dic 2014 07:00 - ATP
Da Federer a Wawrinka, da Cilic a Nishikori: una stagione di prime volte
di Redazione
TENNIS – Con la conquista della Coppa Davis da parte della Svizzera di Federer e Wawrinka va in archivio la stagione tennista 2014. Vediamo tutti i primati dei primi dieci giocatori del mondo, e qualche altro dato curioso.
1. Novak Djokovic: chiude l’anno al numero 1 per la terza volta negli ultimi quattro anni, ed è stabile tra i top tre per l’ottavo anno di fila.
2. Roger Federer. Vince a 33 anni la prima Coppa Davis della carriera. A proposito di età, Roger è anche il più “vecchio” numero 2 della storia dell’era open (1973, da quando cioè ci sono le classifiche). E’ nella top ten da 13 anni consecutivi (insegue Agassi e Connors a 16).
3. Rafael Nadal. Terzo mancino della storia a finire l’anno nella top ten per 10 anni di fila. Primo giocatore dell’Era Open a vincere per nove vole il Roland Garros e un torneo dello slam. Ma anche primo giocatore della storia ad aver vinto almeno un major in stagione per 10 anni di fila
4. Stan Wawrinka. Prima vittoria in un Grande Slam (Australian Open), in un Master 1000 (Montecarlo, battendo Federer in finale) e in Coppa Davis. Seconda stagione chiusa nella top ten.
5. Kei Nishikori. Primo asiatico a finire l’anno nella top ten e primo giocatore a fare il debutto nella top 5 di fine anno dal 2008 (allora fu Andy Murray). Primo asiatico maschio a raggiungere una finale in un torneo del Grande Slam (Us Open) e a qualificarsi per il Master di fine anno.
6. Andy Murray. Nonostante una stagione difficile, dopo un grave infortunio alla schiena, lo scozzese chiude comunque per la settima stagione consecutiva nei primi sei del mondo.
7. Tomas Berdych. Stagione opaca quella del ceco, che malgrado tutto riesce a concludere l’anno per la quinta volta di fila nella top ten.
8. Milos Raonic. Primo canadese di sempre a partecipare ad un Master di fine anno ed a chiudere l’anno nella top ten.
9. Marin Cilic. Prima affermazione in un major, gli US Open. E’ il giocatore che ha fatto il balzo maggiore in classifica: da numero 37 a numero 9.
10. David Ferrer. E’ il secondo “vecchietto” del ranking con 32 anni, chiude nei primi 10 per il quinto anno di fila e settimo in totale.
Qualche altro numero…
5. Gli anni che sono passati dall’ultima stagione in cui in uno slam ha trionfato uno diverso dai “fab four” Federer, Nadal, Djokovic e Murray. Era il 2009 e Del Potro conquistò gli Us Open.
39. Il numero dei Paesi rappresentati nella top 100 di fine anno, battuto il record di 37 delle annate 2010 e 2011. Nei primi 100 ci sono 66 europei, 19 americani, 13 giocatori da Asia/Oceania, 2 dall’Africa.
91. La posizione del più giovane top 100: il 18enne Borna Coric.
12. Il numero di spagnoli nella top 100, è la nazione più rappresentata davanti alla Francia, con nove.
36. Gli anni del più anziano top 100, ovvero il tedesco Tommy Haas al numero 77. Meglio di lui aveva fatto solo il francese Fabrice Santoro, numero 68 nel 2009 a 37 anni.