Di Alberto De Laurentis Pensieri e parole di Lorenzo Sonego, intervistato durante l’evento organizzato da Mizuno Italia presso il Mizuno Flagship Store di Torino, in occasione delle Atp Finals. D. Un 2024 tra alti e bassi, come hai vissuto questa stagione? “La prima parte della stagione è stata molto complicata, anche a causa del cambio […]
01 Nov 2014 10:20 - ATP
Verso le Atp Finals: Nishikori si qualifica e dà una mano a Raonic, field completo!
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Nishikori, Berdych e Raonic si sono aggiunti ieri a Djokovic, Federer, Wawrinka, Cilic e Murray, completando la lista dei partecipanti alle Atp World Tour Finals. Ora restano solo da determinare le posizioni in cui alcuni di loro si affacceranno alla kermesse londinese.
Rien ne va plus, les jeux sont faits. La giornata del venerdì al Master 1000 di Parigi Bercy è stata determinante per sciogliere i dubbi residui sui partecipanti alle Atp World Tour Finals. A inizio settimana, a causa del sicuro forfait di Rafael Nadal, conoscevamo ufficialmente soltanto la metà del field londinese, ossia Novak Djokovic, Roger Federer, Stan Wawrinka e Marin Cilic, quest’ultimo ammesso comunque all’evento in qualità di vincitore Slam anche qualora fosse uscito dai primi otto posti validi.
Giovedì 30, vincendo lo scontro diretto con Grigor Dimitrov, si è aggiunto Andy Murray. Ieri ecco le ultime tre assegnazioni. Ha cominciato Tomas Berdych, che battendo in rimonta il sudafricano Kevin Anderson, si è aggiudicato il sesto posto in palio. Poi Milos Raonic ha sconfitto Roger Federer, ma il canadese, per essere certo di staccare il biglietto per il Regno Unito, ha dovuto attendere l’ultimo incontro della giornata, quello tra Kei Nishikori e David Ferrer. Se fosse stato lo spagnolo a imporsi, Raonic sarebbe rimasto ancora ai margini della quota qualificazione, e gli sarebbe stato necessario, quanto meno, raggiungere la finale per ricominciare a sperare. A prevalere è stato invece il giapponese, che, oltre ad assicurarsi lui stesso la prima partecipazione in carriera alla kermesse di fine anno, ha dato una grande mano a Milos, facendogli tagliare analogo traguardo ed escludendo Ferrer dalla corsa.
Ora restano solo da assegnare le “teste di serie”, visto che ogni raggruppamento a Londra vedrà in lizza quattro giocatori, sorteggiati a coppie (l’1 non potrà stare con il 2, il 3 con il 4, il 5 con il 6 e il 7 con l’8). I punti fermi sono tre: Djokovic primo, Federer secondo, Cilic ottavo. Per il resto si dovranno attendere gli ultimi risultati parigini: le semifinali sono Djokovic-Nishikori e Berdych-Raonic. La mattina del sabato di Parigi Bercy questa è la situazione aggiornata (escludendo per comodità Nadal, in realtà terzo con 6835 punti):
1 Novak Djokovic 9370 (con la finale a PB 9610, con la vittoria 10010)
2 Roger Federer 8700
3 Stan Wawrinka 4895
4 Kei Nishikori 4625 (con la finale a PB 4865, con la vittoria 5265)
5 Andy Murray 4475
6 Tomas Berdych 4465 (con la finale a PB 4705, con la vittoria 5105)
7 Milos Raonic 4200 (con la finale a PB 4440, con la vittoria 4840)
8 Marin Cilic 4150