Coppa Davis – Federer: «Non posso ancora allenarmi». Possibile forfait per venerdì?

TENNIS – LILLE. Federer non scioglie i dubbi sulla sua presenza alla prima giornata della finale di Coppa Davis. Nella conferenza stampa di oggi pomeriggio lo svizzero non ha voluto sbilanciarsi circa le sue condizioni, cercando di mostrarsi comunque il più ottimista possibilie. «La schiena va meglio rispetto ai giorni scorsi, ma non posso ancora allenarmi» sono state le sue parole.

Il tempo scorre ed ormai all’inizio della prima partita mancano meno di tre giorni. Ha però tenuto a precisare che è pronto «a giocare anche senza nessun giorno di allenamento sulla terra», segno che se anche ci sia la minima possibilità di contribuire ad aiutare i compagni in questa difficile avventura, lui vorrà dare il suo contributo. In fondo per tutto il team svizzero questa situazione è nuova e quello a cui andranno incontro potrebbe – chissà – essere qualcosa di storico. Servirà quindi l’aiuto di tutti i giocatori, anche di Marco Chiudinelli e Michael Lammer, ben consapevoli delle scarse probabilità che avranno di essere chiamati in causa ma che saranno invece importanti per mantenere alto lo spirito di squadra. Proprio a questo ha fatto riferimento Stan Wawrinka, tornando alle diverse voci sul clima teso che si respira all’interno della loro squadra: «Non c’è molto da dire, la stampa ha creato tutto questo, noi siamo concentrati sulla finale di Davis, sono sorpreso dalle parole di Cedric Mourier, anche perché poi lui non è autorizzato a parlarne. Comunque queste chiacchiere ci uniscono ancora di più». L’arbitro, in mattinata, aveva riferito alla stampa di aver visto Wawrinka piuttosto nervoso durante la semifinale delle Atp Finals di Londra e di avergli chiesto ad un cambio campo cosa fosse successo e lo svizzero gli avrebbe riferito di qualcosa successo con l’angolo del connazionale. Nessuna parola, in merito, da parte di Federer.

Il n.2 del mondo è tornato poi sulla situazione della schiena: «Gli esercizi e le terapie mi hanno tolto il dolore ma la schiena non è ancora forte e stabile. Vorrei che il recupero fosse più rapido ma rimango comunque positivo. Decideremo venerdì». Ricordiamo che anche in caso di forfait per la prima giornata, potrebbe comunque scendere in campo sabato ed eventualmente domenica. Al termine, un simpatico siparietto tra gli stessi Federer e Wawrinka, con quest ultimo che ha scherzato a proposito della situazione fisica del primo: «In realtà Roger non si può alzare dal dolore alla schiena e aspetta che ve ne andiate per non farvi accorgere». Roger risponde: «Rimango qui fino a domani quindi…». 

Dalla stessa categoria