Atp Finals Londra: Berdych mantiene vive le sue speranze, Cilic quasi fuori

TENNIS – Di Piero Vassallo

LONDRA. Tomas Berdych tiene accesa la speranza di qualificarsi per le semifinali delle ATP World Tour Finals grazie al successo in due set (6-3 6-1) su Marin Cilic.

Per il croato le chance di passare il turno sono praticamente nulle e già stasera potrebbe arrivare il verdetto definitivo. Una vittoria che è ossigeno puro per Berdych, scherzato in meno di un’ora nel match d’esordio da Wawrinka. Il 6-3 6-1 maturato in un’ora e un quarto riporta con la mente alla finale del torneo di Rotterdam e spezza il parziale di sei set a zero che Cilic aveva rifilato al ceco nelle ultime due sfide giocate a Wimbledon e allo US Open.

E’ probabile che non rivedremo mai più il Cilic ammirato a Flushing Meadows, ma quello visto all’opera dopo la sbornia newyorkese è decisamente al di sotto delle aspettative. Se da una parte ci si aspettava un Berdych favorito sulla diagonale del dritto, dalla parte del rovescio avrebbe dovuto essere Cilic quello avvantaggiato, invece sono stati proprio i tanti errori con quel fondamentale a condannare il croato. Entrambi non hanno messo tante prime in campo (55% Berdych, 51% Cilic), ma il ceco è riuscito ad ottenere una percentuale altissima anche con la seconda palla, cosa che il croato non ha saputo imitare. Costretto sempre a inseguire, Cilic ha avuto l’occasione di rientrare nel primo set nel corso dell’ottavo gioco grazie a due palle break, ma sulla prima Berdych si è inventato un rovescio vincente dal centro del campo e sulla successiva la risposta di rovescio è finita abbondantemente lunga. L’ennesimo errore di rovescio ha consegnato a Berdych il break nel quarto gioco del secondo set, chiudendo di fatto la partita e spegnendo del tutto le speranze di qualificazione di Marin Cilic.

Qualificazione ancora possibile per Tomas Berdych che sarà chiamato ad un’impresa titanica contro Nole Djokovic. Per evitare la terza eliminazione consecutiva al Round Robin il ceco dovrà sperare in una vittoria di Wawrinka contro il serbo, in modo da giocarsi tutto venerdì in un match secco da dentro o fuori.  

Dalla stessa categoria