di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
30 Ott 2014 18:40 - ATP
Verso le Atp Finals: Murray qualificato, Dimitrov fuori, in quattro per tre posti
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Andy Murray qualificato con Djokovic, Federer, Wawrinka e Cilic; Grigor Dimitrov eliminato dopo aver perso il confronto diretto con il britannico. A Parigi Bercy restano in palio tre posti per le Atp World Tour Finals di Londra e a contenderseli sono in quattro: Nishikori, Berdych, Ferrer e Raonic.
Il clou della giornata a Parigi Bercy era la sfida tra Andy Murray e Grigor Dimitrov, due dei sei giocatori in caccia dei quattro posti ancora in palio per le Atp World Tour Finals. Il britannico sapeva che, vincendo il confronto diretto, si sarebbe garantito la matematica qualificazione, mentre il bulgaro, per raggiungere analogo traguardo, doveva assolutamente imporsi ma poi andare avanti fino a conquistare il titolo.
È stato un match a senso unico, in cui Murray ha prevalso con un doppio 63, aggiungendo così il proprio nome a quelli di Novak Djokovic, Roger Federer, Stan Wawrinka e Marin Cilic nella lista ufficiale dei partecipanti al Masters (Rafael Nadal, che si era qualificato, salterà la kermesse di fine anno per sottoporsi all’intervento di appendicite). Dimitrov non ha soltanto dovuto abbandonare il sogno di essere fra gli otto Maestri, ma a causa di questa sconfitta chiuderà la stagione fuori dai top ten, all’undicesimo posto.
Tutti gli altri contendenti per un posto a Londra sono approdati ai quarti di finale dell’ultimo Master 1000 del 2014. Molto vicini alla qualificazione Kei Nishikori e Tomas Berdych, che, prevalendo domani rispettivamente su David Ferrer e su Kevin Anderson, staccherebbero il biglietto per il Regno Unito. Se il giapponese battesse Ferrer, il ceco sarebbe qualificato anche perdendo il suo incontro, visto che David non potrebbe più superarlo. Se Raonic non vince domani, passano automaticamente Nishikori, Berdych e Ferrer; se il canadese va in semifinale e Ferrer perde, si qualifica lui al posto dello spagnolo. Così nei quarti: Djokovic/Monfils-Murray, Ferrer-Nishikori, Berdych-Anderson, Raonic-Pouille/Federer.
La corsa per la qualificazione alle Atp World Tour Finals di Londra (aggiornata a giovedì 30/10)
5 Andy Murray 4295 PB: 180 4475 matematicamente qualificato alle Finals
6 Kei Nishikori 4265 PB: 180 4445 certo della qualificazione battendo Ferrer nei quarti
8 Tomas Berdych 4105 PB: 180 4285 certo della qualificazione battendo Anderson nei quarti
9 David Ferrer 3865 PB: 180 4045 certo della qualificazione se arriva in finale
10 Milos Raonic 3840 PB: 180 4020 certo della qualificazione se vince il torneo
11 Grigor Dimitrov 3555 PB: 90 3645 eliminato da Parigi Bercy e dalla corsa alle Finals
Parigi Bercy (PB): vittoria 1000 punti, finale 600, semifinale 360, quarti 180, ottavi 90.