Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
13 Ott 2014 11:00 - ATP
Ranking Atp/Wta. Federer torna davanti a Nadal: n. 2. Career high per Cilic e Lopez
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Dopo Shanghai Roger Federer scavalca Rafael Nadal e torna numero 2 del ranking Atp, mettendosi all’inseguimento di Novak Djokovic. Primati personali per Marin Cilic (n. 8) e per il 33enne Feliciano Lopez (n. 14). Nella classifica Wta Agnieszka Radwanska si riprende il sesto posto, sottraendolo a Eugenie Bouchard.
Roger Federer torna davanti a Rafael Nadal nel ranking Atp. Al fuoriclasse di Basilea era stato sufficiente vincere il suo primo incontro a Shanghai (quello dei cinque matchpoint annullati a Leonardo Mayer) per garantirsi la certezza matematica di scavalcare il maiorchino al secondo posto. Roger, però, ha voluto fare di più ed è andato avanti fino a conquistare il titolo, consolidando così la sua posizione. Era dal giugno dell’anno scorso, alla vigilia di Wimbledon (di cui era ancora campione in carica), che il diciassette volte trionfatore Slam non si trovava sopra al suo storico rivale.
Ora Federer potrebbe mettersi a caccia del numero uno Novak Djokovic. Nella classifica su base dodici mesi, infatti, il serbo vanta ben 2430 punti di vantaggio (11510 a 9080), ma nella Race la distanza si riduce a “soli” 990 (9010 a 8020). Staremo a vedere se Fed-Ex tenterà l’assalto o sceglierà di dosare le sue energie, concentrandosi maggiormente su altri obiettivi, come il Masters londinese e, soprattutto, la finale di Coppa Davis.
Fra i top ten si registra un’altra variazione, ed è il sorpasso di Marin Cilic ai danni di Milos Raonic sull’ottavo gradino: per il croato si tratta del career high. Poco più in basso, stabilisce il suo nuovo primato personale anche Feliciano Lopez, e lo fa alla bella età di trentatré anni compiuti a settembre. Il mancino di Toledo, semifinalista in Cina, diventa 14esimo (+ 7): al massimo era stato 15esimo, tra fine gennaio e inizio aprile del 2012. Per Feliciano un traguardo forse inatteso, che starà gustandosi in pieno, per una seconda giovinezza ancor più densa di soddisfazioni di quella vera e propria.
Grande il balzo di colui che lo ha sconfitto, guadagnandosi la finale del penultimo Master 1000 stagionale, Gilles Simon: il francese è 18esimo, con un brillantissimo + 11 rispetto a lunedì scorso. L’altro transalpino Julien Benneteau eguaglia il suo best ranking risalente all’aprile 2012 (26esimo, + 4), mentre risale il russo Mikhail Youzhny (27esimo, + 8). In calo, invece, Gael Monfils (20esimo, – 5) e gli inattivi da tempo Juan Martin Del Potro (29esimo, – 10), Nicolas Almagro (43esimo, – 10) e Tommy Haas (47esimo, – 6).
Fra gli italiani Fabio Fognini scivola al 19esimo posto (- 2), mentre Andreas Seppi è 49esimo (+ 1). Seguono Paolo Lorenzi (73esimo, – 4) e Simone Bolelli (77esimo, – 3).
Nella classifica Wta, in attesa dei botti di fine anno a Singapore, l’unico movimento fra le prime dieci è il controsorpasso di Agnieszka Radwanska ai danni di Eugenie Bouchard: la polacca ritorna sesta, relegando la canadese in settima posizione. Fra le immediate inseguitrici, Ekaterina Makarova migliora il suo record, diventando 12esima (+ 1).
Career high anche per Karolina Pliskova (27esima, + 3), che a Linz ha negato il primo titolo in carriera a Camila Giorgi, Elina Svitolina, giunta in semi a Osaka (29esima, + 2), e Zarina Diyas, finalista in Giappone (34esima, + 3). Belinda Bencic, in finale a Tianjin, eguaglia il suo record di un mese fa (33esima, + 2), mentre la sua vincitrice Alison Riske risale fino al 44esimo posto (+ 18), a meno quattro dal 40esimo toccato a giugno.
Stabili le migliori azzurre: Sara Errani 11esima e Flavia Pennetta 15esima. Il bel cammino austriaco riporta Camila Giorgi (39esima, + 3) davanti a Roberta Vinci (41esima, =). In ascesa pure Karin Knapp, semifinalista a Linz (53esima, + 6). Francesca Schiavone è 82esima (- 2).
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer (+ 1), 3 Rafael Nadal (- 1), 4 Stan Wawrinka, 5 David Ferrer, 6 Kei Nishikori, 7 Tomas Berdych, 8 Marin CIlic (+ 1), 9 Milos Raonic (- 1), 10 Grigor Dimitrov.
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova, 3 Simona Halep, 4 Petra Kvitova, 5 Na Li, 6 Agnieszka Radwanska (+ 1), 7 Eugenie Bouchard (- 1), 8 Ana Ivanovic, 9 Caroline Wozniacki, 10 Angelique Kerber.