Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
29 Ott 2014 19:35 - ATP
Atp Parigi-Bercy – si chiude male la stagione di Fognini: battuto da Pouille e nuova polemica con l'arbitro
di Giancarlo Di Leva
TENNIS – Di Giancarlo Di Leva
La deludente stagione degli azzurri in campo maschile si chiude con l’ennesima sconcertante sconfitta di Fognini (6/7 6/7) contro il giovane transalpino Pouille, n.176 del ranking, alla sua 10° partita in un main draw in carriera (bilancio 2-7). Meno male che l’anno si è chiuso in quanto il nostro n.1 ha bisogno di riposare, voltare pagina, resettare tutto quanto è avvenuto quest’anno e ritrovare la serenità che gli manca.
Di fronte ad un pubblico che ovviamente era tutto per il giovane beniamino di casa tanto più dopo aver visto perdere nel pomeriggio i primi 3 francesi scesi in campo oggi, il nostro giocatore contro un avversario inesperto, ha offerto una prestazione “isterica” in cui ha alternato i pochi momenti di lucidità in cui è riuscito ad imporre facilmente la sua superiorità a fasi di black out veramente preoccupanti.
Sagra degli errori nel primo set (45 errori gratuiti in due) con scambio di favori tra i due giocatori. Break e contro-break nel 2° e 3° game e poi anche nell’11° e 12° game, perso inspiegabilmente a zero dall’italiano che nel tie break ha poi ceduto strada per 5 a 7 con un solo punto vinto con il suo servizio grazie ad un ace.
Nel secondo set Fognini è apparso subito più concentrato e propositivo. Più incisivo al servizio, è riuscito ad attivare i cambi di ritmo caratteristici del suo gioco e in un amen si è portato 4-1 e poi 5-2, dopodichè altro break out. Inguardabili i successivi 3 game con un parziale di 12 punti a 2 per il francese che sciupa anche 2 palle break per andare 6-5. Nuovo tie break e ennesimo disastro finale con un doppio fallo che chiude il match. Solita ingiustificata sceneggiata finale con il giudice di sedia, reo a suo dire di una chiamata non avvenuta sul punto che ha portato il francese sull’8-7 e che all’inizio, infastidito dal ligure, non voleva neppure stringergli la mano. Infine la sua uscita è stata accompagnata dai fischi del pubblico.
Qui il video dello “show” finale