di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
31 Ott 2014 12:00 - ATP
Atp Parigi-Bercy: Federer eliminato da Raonic! Nishikori batte Ferrer, finisce la corsa al Master!
di Redazione
TENNIS – PARIGI-BERCY. Giornata dedicata ai quarti di finale a Parigi-Bercy, con sette dei primi dieci giocatori del mondo (Nadal e Cilic esclusi perché non giocavano, Wawrinka eliminato ieri) in campo.
E’ stata questa la giornata che ha delineato gli otto partecipanti al Master di Londra. Saranno Novak Djokovic, Roger Federer, Stan Wawrinka, Kei Nishikori, Andy Murray, Tomas Berdych, Milos Raonic, Marin Cilic. Questi in rigido ordine di ranking Race. In mattinata ne mancavano tre, poi uno ad uno prima Berdych con la vittoria per 6-7 6-4 6-4 su Kevin Anderson, poi Milos Raonic con l’incredibile successo su Roger Federer per 7-6 7-5, infine Nishikori che in una partita rocambolesca ha superato David Ferrer 3-6 7-6 6-4.
Quest ultima sfida, conclusasi a pochi minuti dall’una di notte, ha avuto capovolgimenti continui ed il giapponese ha giocato una delle partite probabilmente più brutte della sua stagione, con 66 errori gratuiti, il doppio dello spagnolo. Eppure è riuscito a prevalere, forse in maniera un po’ fortunata, ma con grande coraggio e caparbietà. Fatale allo spagnolo il tie-break del secondo set dove è stato avanti 4-0 e vedeva lo striscione d’arrivo ad un passo. Nishikori, punto dopo punto, lo ha riagganciato ed al primo set point ha rimandato tutto al terzo. Lì ha preso un break di vantaggio nel quinto gioco, ma quello decisivo è arrivato al nono ed alla fine, il pugno alzato è il suo. Qualificazione alla semifinale ma soprattutto al primo Master della carriera, nella miglior stagione della sua carriera.
Milos Raonic, grazie alla sua superba prestazione contro Federer, non solo batte per la prima volta lo svizzero ma pone una seria ipoteca sul n.1 al mondo per Novak Djokovic (con il serbo che ora può dare la mazzata decisiva già vincendo questo torneo). Djokovic in serata ha battuto Andy Murray 7-5 6-2 approfittando probabilmente di uno scozzese un po’ svuotato di energie dopo la certezza della qualificazione al Master ed oggi per un set e mezzo ha retto la potenza del rivale, salvo poi tirare i remi in barca perso il game del 4-2 per il serbo ed ha pensato a risparmiare qualche energia in vista di Londra.