Atp Shenzhen. Seppi, maledizione quarti: lotta ma cede a Robredo

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – SHENZHEN – Andreas Seppi è stato eliminato da Tommy Robredo nei quarti di finale del torneo Atp 250 di Shenzhen, in Cina. Lo spagnolo ha prevalso con lo score di 64 67(5) 63 dopo due ore e trentasei minuti di lotta.

Andreas Seppi non è riuscito nemmeno stavolta a sfatare la maledizione quarti di finale che pare averlo colpito nel 2014. Cinque volte in questa stagione l’altoatesino è giunto fra i migliori otto di un torneo del circuito maggiore, ma puntualmente non è mai riuscito a spingersi oltre. I precedenti stop a un passo dalla semi erano arrivati a Monaco, Dusseldorf, Kitzbuhel e Winston-Salem: oggi Andreas ha dovuto issare bandiera bianca nella prova Atp 250 di Shenzhen, in Cina, dinanzi a Tommy Robredo. Una sconfitta che lascerà certo l’amaro in bocca all’azzurro, accreditato dell’ottava testa di serie e reduce dal bel successo sul compagno di Davis Simone Bolelli. Già, perché contro lo spagnolo, numero 4 del seeding, Andreas è rimasto sempre bene in partita, arrendendosi solo dopo due ore e trentasei minuti con il punteggio di 64 67(5) 63.

Sia Seppi sia Robredo hanno servito bene, tanto che nell’intero lungo confronto si sono registrati soltanto due break, entrambi incassati purtroppo dall’azzurro, nel settimo game del primo set e nell’ottavo del terzo. Addirittura nell’intero secondo parziale, nessuno è riuscito a garantirsi una chance di strappare la battuta all’altro. Per il bolzanino i rimpianti vengono soprattutto dal non aver saputo sfruttare l’onda lunga del tie-break vinto con il quale aveva pareggiato i conti: in apertura del set decisivo, infatti, Andreas non ha sfruttato l’unica palla break avuta nel match, commettendo un errore gratuito di rovescio. Più avanti, sotto per 4-3, l’altoatesino, mancata una possibilità per il 4 pari, si  è salvato per quattro volte, ma alla quinta Robredo gli ha tolto il servizio, chiudendo l’incontro nel game successivo.

L’iberico contenderà un posto nel match clou al colombiano Santiago Giraldo, sesto favorito del tabellone, impostosi per 76(6) 63 sul serbo Viktor Troicki, proveniente dalle qualificazioni e vincitore ieri sul numero uno del seeding David Ferrer. L’altra semifinale opporrà l’argentino Juan Monaco, che ha superato per 76(7) 64 Richard Gasquet (n. 3), a Andy Murray (n. 2), il quale ha regolato per 63 75 lo slovacco Lukas Lacko.

 

Dalla stessa categoria