Atp Toronto: Federer diverte e si diverte, battuto nettamente Polanski

TENNIS – Di Lorenzo Di Caprio

TORONTO. E’ un Roger Federer apparso in grande spolvero nell’esordio del torneo Atp Master 1000 di Montreal. Lo svizzero, n.2 del tabellone, ha battuto 6-2 6-0 la wild card locale Peter Polanski e si è qualificato per gli ottavi di finale.

E pensare che solo dodici mesi fa, in quel di Gstaad, Roger Federer veniva agevolmente superato da Daniel Brands: gravi problemi alla schiena, un ulteriore cambio di racchetta e idee poco chiare sul futuro sembravano essere il preludio ad uno degli addii più dolorosi mai affrontati dal mondo dello sport; eppure, dopo meno di 400 giorni e due figli in più da coccolare, la realtà parla (ancora) di un brillante 33enne – tanto dedito quanto innamorato del proprio lavoro – in grado di divertire, divertirsi e stupire.

Roger Federer, dopo aver perso (se di sconfitta si può parlare) una delle finali Slam più belle dell’ultimo decennio sull’erba di Wimbledon, torna a calcare i campi dell’ATP in occasione del secondo turno dell’Open di Canada e lo fa per portare a casa un incontro a dir poco senza storia: nulla ha potuto, infatti, il giocatore locale Peter Polansky (giustiziere di Jerzy Janowicz al turno d’esordio), che si è trovato davanti ad uno svizzero aggressivo fin dal primo colpo ed ha ceduto in un incontro dalla durata indicativa (di poco superiori ai 50, i minuti di gioco) in cui lo svizzero si è potuto permettere vari esperimenti tattici ed un’infinità di discese a rete, in vista di impegni di ben altra caratura, senza mai mettere in discussione il risultato finale.

Ancora sconosciuto, comunque, il suo prossimo avversario: a sfidare il numero tre del mondo, giovedì, sarà infatti il vincente del match che vedrà opposti Marin Cilic e Malek Jaziri.

Dalla stessa categoria