Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
06 Ago 2014 00:09 - ATP
Atp Toronto: buon esordio per Federer, Wawrinka al fotofinish. Seppi e Fognini ok. Bene Kyrgios, male Tomic
di Redazione
TENNIS – TORONTO
Il piatto forte della seconda giornata dell’Atp Master 1000 di Toronto è stata la sessione serale del campo Centrale che vede uno dopo l’altro l’esordio di Roger Federer e Stan Wawrinka. Per l’Italia invece molto bene sia Fabio Fognini che Andreas Seppi, entrambi vincitori.
Il programma è in ritardo per la pioggia: si è potuto cominciare solo dopo oltre due ore e mezza.
Molto bene Roger Federer, che si è liberato per 6-2 6-0 di Peter Polanski. Stan Wawrinka invece, opposto a Benoit Paire, ha dovuto sudare fino al tie-break del terzo set prima di battere 4-6 6-2 7-6(2) Benoit Paire, suo grande amico.
Oltre all’esordio delle teste di serie n.2 e 3 del tabellone, compagni di Davis, c’è stato anche l’esordio tanto atteso di Nick Kyrgios, chiamato a confermare quanto di buono fatto non più di un mese fa a Wimbledon. L’australiano, dopo il clamoroso exploit, ha retto bene la pressione, superando per 76(3) 75 un avversario complicato come Santiago Giraldo, da poco entrato fra i primi trenta del mondo e dunque desideroso di punti per assicurarsi un posto nel seeding degli US Open.
E’ andata meno bene al suo connazionale Bernard Tomic, battuto 3-6 7-6(5) 7-6(6) da Ivo Karlovic, nella rivincita della finale dell’Atp 250 di Bogotà. In quella circostanza fu Tomic ad aggiudicarsi il match al tie-break decisivo, stavolta è toccato al croato che si è aggiudicato il match al terzo match point.
Sarà Gael Monfils il primo avversario nel torneo di Novak Djokovic. Il francese ha superato 6-3 7-5 Radek Stepanek recuperando da 5-1 nel secondo parziale.
Vasek Pospisil precipiterà in classifica ai margini dei top-50. Il canadese ha perso per 7-5 7-5 contro Richard Gasquet e perderà tante posizioni in classifica dopo la semifinale ottenuta qui un anno fa.
il Grandstand è il campo degli italiani, con Seppi che ha battuto la giovane sorpresa locale Brayden Schnur, diciassettenne che ha vinto due ottimi match nelle qualificazioni, per 6-3 6-3 mentre Fabio Fognini che ha battuto Mikhail Youzhny per 6-4 6-3. Il prossimo avversario dell’altoatesino sarà Ivan Dodig mentre per il ligure ci sarà Kevin Anderson.
Purtroppo gli organizzatori hanno inserito Ernests Gulbis sul campo-1, sprovvisto di telecamere. Il lettone ha comunque superato brillantemente Joao Sousa in due set.
RISULTATI ODIERNI:
(2) Federer b. Polanski 6-2 6-0
(3) Wawrinka b. Paire 4-6 6-3 7-6(2)
Kyrgios b. Giraldo 7-6(3) 7-5
Tomic b. Karlovic 3-6 7-6(5) 7-6(6)
Simon b. Thiem 3-6 6-3 6-0
Monfils b. Stepanek 6-3 7-5
Sock b. Melzer 6-1 6-3
(11) Gulbis b. Sousa 6-3 6-4
Lu b. Granollers 7-6(6) 7-5
SEPPI b. (q) Schnur 6-3 6-3
(LL) Jaziri b. Garcia-Lopez 6-4 7-6(6)