Atp Stoccarda: Fognini batte Giraldo e va in semifinale contro Bautista-Agut

TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO

STOCCARDA. Fabio Fognini si è qualificato per le semifinali della prova Atp 250 di Stoccarda, da lui vinta l’anno scorso, battendo il colombiano Santiago Giraldo con il punteggio di 64 63. Il ligure, primo favorito del tabellone, se la vedrà con lo spagnolo Roberto Bautista-Agut.

Un break per set, e via in semifinale. Esattamente come ieri nel match contro il kazako Andrey Golubev, Fabio Fognini ha dimostrato un’ottima solidità nei propri turni di battuta, sfruttando al massimo le opportunità sul servizio dell’avversario. Quello odierno, nel torneo Atp 250 di Stoccarda vinto dal ligure dodici mesi or sono, era il colombiano Santiago Giraldo, numero 7 del seeding. Grande equilibrio nel parziale d’avvio, con l’azzurro costretto ad annullare un palla break sull’uno pari, ma capace di strappare il servizio al sudamericano nel decimo game, grazie a un nastro fortunato e a uno smash clamorosamente ciccato da Giraldo.

Nel secondo set, invece, Fognini non ha mai corso troppi rischi sulla sua battuta, operando l’allungo decisivo nell’ottavo gioco, con un break a 15 che non ha dato scampo al rivale. 64 63 il punteggio conclusivo dopo un’ora e venti minuti di gioco. Fabio si è così preso la rivincita per la terribile sconfitta patita dal colombiano a Barcellona, quando non ottenne neanche un game (si ritirò in svantaggio per 60 4-0). A contendere al primo favorito del tabellone l’accesso al match clou sarà lo spagnolo Roberto Bautista-Agut, terzo del seeding, che ha recuperato un set e un break di svantaggio al connazionale Guillermo Garcia-Lopez (n. 6), prevalendo con lo score di 36 64 76(1).

BASTAD.

RISULTATI ODIERNI:

(7) Berlocq b. (1) Ferrer 6-3 6-3
(3) Verdasco b. (8) Carreno Busta 7-5 6-3
Cuevas b. (q) Olivo 6-2 6-4

Dalla stessa categoria