Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
TENNIS – LONDRA. Andy Murray è stato sconfitto da Radek Stepanek agli ottavi del torneo Atp del Queen’s, in corso di svolgimento a Londra. Lo scozzese campione in carica ha mancato otto set point nel primo parziale, prima di cedere alla distanza per 7-6(10) 6-2.
E’ arrivata la prima sconfitta della gestione-Mauresmo, ma non deve sollevare grande stupore. Manca ancora il giusto feeling sull’erba dopo i due mesi trascorsi sulla terra, ma specialmente nel primo parziale Murray ha dato prova del gioco aggressivo che vorrà riproporre anche tra una decina di giorni a Wimbledon. D’altro canto però Stepanek ha giocato una partita eccellente, sfoderando ripetutamente colpi da applausi e mostrando la sua sensibilità nei pressi della rete.
Dopo un avvio segnato da break e controbreak la partita è filata via lungo un sostanziale equilibrio fino al tie-break. E’ qui che lo scozzese, dopo un’ ottima partenza che l’ha portato sul 6-2, si è rilassato ed ha permesso all’avversario di rientrare. Saranno otto i set point mancati, quattro quelli con il servizio a disposizione. Sull’11-10 l’ennesima discesa a rete del suo avversario – alla prima opportunità di chiudere il set del tie-break – ha segnato il primo solco importante della partita.
Nel secondo set Murray non è riuscito a ripartire bene, perdendo subito il servizio. Stepanek ha continuato a giocare a livelli altissimi, servendo costantemente prime palle difficilissime da attaccare. Il vero punto debole è stata la sua seconda di servizio, ma nei momenti fondamentali ha saputo trovare le giuste contromisure e sul 4-2 un nastro poco britannico gli ha regalato il secondo break e di fatto la partita.
Negli altri incontri di giornata, Tomas Berdych ha superato non senza qualche patema di troppo Adrien Mannarino, mentre Kevin Anderson e Grigor Dimitrov hanno battuto rispettivamente Sergiy Stakhovsky e Eduard Roger Vasselin.
Nessun problema nemmeno per il numero 1 del seeding Stan Wawrinka, che ha superato con un doppio 62 Querrey.
Tutti i risultati
(1) Wawrinka b. Querrey 6-2 6-2
(4) Dimitrov b. Roger-Vasselin 7-6(3) 6-4
(8) Dolgopolov b. Nieminen 6-4 4-2 rit.
(7) Anderson b. Stakhovsky 6-3 3-6 7-6(4)
(15) Stepanek b. (3) Murray 7-6(11) 6-2
(10) Lopez b. De Schepper 7-6(3) 6-7(4) 7-6(3)
(2) Berdych b. Mannarino 7-6(2) 6-4