di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
TENNIS – LONDRA. Andy Murray è stato sconfitto da Radek Stepanek agli ottavi del torneo Atp del Queen’s, in corso di svolgimento a Londra. Lo scozzese campione in carica ha mancato otto set point nel primo parziale, prima di cedere alla distanza per 7-6(10) 6-2.
E’ arrivata la prima sconfitta della gestione-Mauresmo, ma non deve sollevare grande stupore. Manca ancora il giusto feeling sull’erba dopo i due mesi trascorsi sulla terra, ma specialmente nel primo parziale Murray ha dato prova del gioco aggressivo che vorrà riproporre anche tra una decina di giorni a Wimbledon. D’altro canto però Stepanek ha giocato una partita eccellente, sfoderando ripetutamente colpi da applausi e mostrando la sua sensibilità nei pressi della rete.
Dopo un avvio segnato da break e controbreak la partita è filata via lungo un sostanziale equilibrio fino al tie-break. E’ qui che lo scozzese, dopo un’ ottima partenza che l’ha portato sul 6-2, si è rilassato ed ha permesso all’avversario di rientrare. Saranno otto i set point mancati, quattro quelli con il servizio a disposizione. Sull’11-10 l’ennesima discesa a rete del suo avversario – alla prima opportunità di chiudere il set del tie-break – ha segnato il primo solco importante della partita.
Nel secondo set Murray non è riuscito a ripartire bene, perdendo subito il servizio. Stepanek ha continuato a giocare a livelli altissimi, servendo costantemente prime palle difficilissime da attaccare. Il vero punto debole è stata la sua seconda di servizio, ma nei momenti fondamentali ha saputo trovare le giuste contromisure e sul 4-2 un nastro poco britannico gli ha regalato il secondo break e di fatto la partita.
Negli altri incontri di giornata, Tomas Berdych ha superato non senza qualche patema di troppo Adrien Mannarino, mentre Kevin Anderson e Grigor Dimitrov hanno battuto rispettivamente Sergiy Stakhovsky e Eduard Roger Vasselin.
Nessun problema nemmeno per il numero 1 del seeding Stan Wawrinka, che ha superato con un doppio 62 Querrey.
Tutti i risultati
(1) Wawrinka b. Querrey 6-2 6-2
(4) Dimitrov b. Roger-Vasselin 7-6(3) 6-4
(8) Dolgopolov b. Nieminen 6-4 4-2 rit.
(7) Anderson b. Stakhovsky 6-3 3-6 7-6(4)
(15) Stepanek b. (3) Murray 7-6(11) 6-2
(10) Lopez b. De Schepper 7-6(3) 6-7(4) 7-6(3)
(2) Berdych b. Mannarino 7-6(2) 6-4