Atp Queen's: Lopez si scioglie sul più bello, Dimitrov si aggiudica il titolo

TENNIS – LONDRA. Grigor Dimitrov ha conquistato il terzo titolo della stagione, il quarto della sua carriera, trionfando in una finale sempre in bilico contro Feliciano Lopez. 6-7(8) 7-6(1) 7-6(6) il punteggio finale in favore del bulgaro, che porta a casa dunque il primo titolo su erba in carriera mentre dall’altra parte c’è il grande rammarico dello spagnolo che sembrava saldamente in controllo nel terzo set finendo però per crollare sul più bello.

Una partita molto divertente, tra due giocatori che sanno come giocare su questa superficie e sanno trovare tanti schemi adatti al gioco sull’erba. Lopez, mancino, cercava spesso con il back di manovrare lo scambio ed aprirsi gli angoli. Anche Dimitrov non aveva paura a proporsi con insistenza in maniera offensiva. Per tre parziali non si è arrivati alla conclusione prima del tie-break, ma in particolare nel terzo set Feliciano ha molto da recriminare.

Lo spagnolo aveva trovato il break, il primo dell’intera partita, nel primo game del set e lo ha conservato piuttosto facilmente fino al 4-3. Qui è avvenuto il fattaccio con un doppio fallo suicida sulla palla break, la prima concessa dal primo set. Tutto tornava in equilibrio e la sfida trovava la sua conclusione solo nel tie-break decisivo. 

Sul 5-5 un nuovo brutto errore dello spagnolo porta il bulgaro al primo match point. Una stecca di Dimitrov porta il match ad oltranza, ma sul 7-6 in suo favore è arrivato l’ultimo punto che ha chiuso le ostilità. In tribuna anche Maria Sharapova, che per la prima volta ha assistito ad una finale del proprio fidanzato.

Dalla stessa categoria