di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
14 Giu 2014 15:42 - ATP
Atp Halle: la finale è Federer-Falla, battuti Nishikori e Kohlschreiber
di Salvatore De Simone
TENNIS – di Salvatore de Simone. HALLE – Saranno Roger Federer e Alejandro Falla a disputare la finale del torneo Atp 250 di Halle. Lo svizzero ha superato Nishikori in due set con il punteggio di 6-3 7-6(4), mentre il colombiano ha dovuto rimontare un set di svantaggio a Kohlschreiber.
Falla b. Kohlschreiber 5-7 7-6(5) 6-4
Alejandro Falla raggiunge la sua seconda finale in carriera, avendo battuto Philipp Kohlschreiber in tre set nella prima semifinale del torneo Atp di Halle. Anche se i favori della vigilia erano per il germanico, nemmeno sulla carta era un match semplice per l’idolo di casa. Il teutonico dal meraviglioso rovescio a una mano era reduce dalle fatiche dello strepitoso match vinto ieri contro Dustin Brown; inoltre Falla è un tennista ostico che gioca bene sull’erba, capace in passato di far sudare sette camicie anche a Roger Federer in due partite a Wimbledon, andando perfino a servire per il match nella sfida del 2010 contro lo svizzero.
Parte male Kohlschreiber, che nel terzo gioco si fa recuperare dal 40-0 e con un doppio fallo regala il break. Il tedesco però riesce poco dopo a strappare la battuta all’avversario e il colombiano si trova nella situazione di dovere servire per rimanere nel set; qui ha luogo il game più lungo del match, della durata di oltre 16 minuti, in cui Kohlschreiber non riesce a sfruttare 5 set point, di cui uno sprecato con uno sciagurato tentativo di pallonetto vicino alla rete. Ma nel servizio successivo di Falla, il tedesco si procura un’altra palla set con uno splendido rovescio incrociato; il sudamericano stavolta non regge la pressione e commette un doppio fallo che consente a Kohlschreiber di incamerare il primo parziale.
Nel secondo set non ci sono particolari sussulti ed entrambi mantengono la battuta fino al tie-break, anche se Falla con po’ più di fatica rispetto al tedesco. Nel gioco decisivo il colombiano gioca meglio dell’avversario e alla prima occasione, sul 6-5 a favore, capitalizza il primo set point disponibile, portando il match al terzo parziale.
Nella terza trance Kohlschreiber si porta subito avanti di un break grazie a un passante e un lungo linea vincenti, entrambi realizzati col suo marchio di fabbrica, il rovescio. Ma Falla non demorde e qualche minuto dopo recupera il break di svantaggio. Si arriva così al 5-4 in favore del colombiano, col tedesco che deve servire per rimanere nel set: il sudamericano diventa aggressivo, con autorità si procura un match point e a rete va a prendersi il punto che gli consegna set e match, dato che Kohlschreiber spedisce a rete il passante. Falla ha sfruttato al meglio le occasioni avute e alla fine ha meritato la finale.
(2) Federer b. (4) Nishikori 6-3 7-6(4)
Lo svizzero ha battuto in due set kei Nishikori, mostrando un’ottima forma e un bellissimo tennis da ‘erba’ contro il quale Nishikori non è riuscito a trovare soluzioni, soprattutto nel primo set in cui Roger è stato pressoché perfetto. Non era una partita semplice per il fuoriclasse rossocrociato: in fondo aveva disputato solo un match sul manto verde finora, dato il forfait ieri di Lu; in più il giapponese sta attraversando un buon momento e aveva battuto l’anno passato Federer al Masters di Madrid. Ma il campione di Basilea oggi sulla sua superficie preferita è sceso in campo motivatissimo, come si è visto anche nei molti auto incitamenti durante il match.
Con il servizio Federer è stato implacabile, a parte una distrazione a inizio secondo set che ha consegnato il contro break all’avversario subito dopo il break dello svizzero nel primo gioco. La grande prova di Roger alla battuta è dimostrata dai tre servizi vincenti nell’unico brivido per lui nel primo set, su cui Nishikori non ha saputo rispondere. Lo svizzero ha incentrato la partita sull’aggressività; da molto tempo infatti non si vedeva Federer seguire così spesso la battuta a rete, deliziando gli spettatori con pregevolissimi serve&volley che hanno stappato innumerevoli applausi. Il diritto ha funzionato molto bene e anche alla risposta è sembrato piuttosto reattivo; forse l’unico colpo non totalmente positivo della prestazione dello svizzero è stato il rovescio, con il quale ha steccato qualche palla.
Non a caso Nishikori ha insistito su quel colpo e in questo modo è riuscito a portare il secondo set al tie-break, dove tra l’altro è andato in vantaggio di un mini break, subito recuperato però da Federer. Il rossocrociato ha poi conquistato un altro punto sulla battuta dell’avversario e con un ultimo serve&volley ha chiuso la partita. Curioso il siparietto finale; infatti lo svizzero probabilmente aveva perso il conteggio e non si era reso conto di aver realizzato l’ultimo punto, mentre Nishikori lo aspettava a rete per stringergli la mano.
Lo svizzero domani giocherà la nona finale al torneo di Halle (sei titoli), dove si troverà di fronte Alejandro Falla, che nelle due precedenti sfide sull’erba ha creato non pochi problemi a Federer. Vedremo domani se il colombiano riuscirà a ripetersi, ma se Roger giocherà come ha giocato oggi ci sarà ben poco da fare per Falla.