Ranking Atp: Gulbis torna numero 17, Delbonis da record

TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO

Ernests Gulbis eguaglia il suo best ranking, tornando numero 17 Atp dopo il titolo conquistato a Nizza. Salgono anche Kohlschreiber, Delbonis e Karlovic. Immobile la top ten, stabili i migliori italiani con Fognini 15esimo e Seppi 33esimo.

Il titolo conquistato a Nizza consente a Ernests Gulbis di eguagliare il proprio career high nel ranking Atp, diramato con un giorno d’anticipo rispetto all’usuale. Il talento di Riga è ora 17esimo, due posti più avanti rispetto a lunedì scorso (ed esattamente come il 12 maggio), finalmente più vicino a quella che fin dalle sue prime apparizioni nel circuito maggiore è apparsa la sua naturale destinazione, ossia la top ten (e nella Race è già nono).

Nessuna variazione si registra fra i primi dieci, con Rafael Nadal che continua a guidare con 650 punti di margine su Novak Djokovic: il maiorchino sarà certo di mantenere il primato anche al termine del Roland Garros solamente aggiudicandosi la nona Coppa dei Moschettieri in carriera, altrimenti il serbo ha ottime chance per superarlo.

Primato personale anche per l’argentino Federico Delbonis, sconfitto da Gulbis nel match clou in Costa Azzurra e ora 34esimo (+ 11). In salita anche i protagonisti di Düsseldorf: il trionfatore Philipp Kohlschreiber è 24esimo (+ 5), il finalista Ivo Karlovic 37esimo (+ 12). Bene anche il giovane ceco Jiri Vesely (81esimo, + 23), mentre crollano Juan Monaco (76esimo, – 22) e Albert Montanes (86esimo, – 25).

Fra gli italiani, stabili Fabio Fognini (15esimo) e Andreas Seppi (33esimo), in leggera salita Paolo Lorenzi (88esimo, + 1), in lieve discesa Filippo Volandri (99esimo, – 2). Seguono Simone Bolelli (150esimo, + 1), Marco Cecchinato (156esimo, – 3), Thomas Fabbiano (167esimo, + 1), Andrea Arnaboldi (173esimo, + 1), Potito Starace (176esimo, + 2), Matteo Viola (184esimo, + 1) e Flavio Cipolla (199esimo, =).

I top ten del ranking Atp: 1 Rafael Nadal, 2 Novak Djokovic, 3 Stan Wawrinka, 4 Roger Federer, 5 David Ferrer, 6 Tomas Berdych, 7 Juan Martin Del Potro, 8 Andy Murray, 9 Milos Raonic, 10 Kei Nishikori.

 

Dalla stessa categoria