Internazionali Bnl. Qualificazioni: Travaglia elimina Montanes. Barbieri, che peccato!

TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO

ROMA. Stefano Travaglia è approdato al turno decisivo delle qualificazioni degli Internazionali Bnl d’Italia: il 22enne marchigiano ha battuto lo spagnolo Albert Montanes e se la vedrà ora con lo sloveno Blaz Rola. Peccato per Gioia Barbieri, che ha ceduto al terzo alla Razzano. Fuori anche Cipolla, Donati e Caruso tra gli uomini, Dentoni e Grymalska fra le ragazze.

Bel colpo di Stefano Travaglia nel primo turno delle qualificazioni degli Internazionali Bnl d’Italia. Il 22enne di Ascoli Piceno, attualmente classificato al 296esimo posto del ranking mondiale, si è concesso il lusso di eliminare al debutto l’esperto spagnolo Albert Montanes, numero 58 Atp con un passato, nemmeno troppo lontano (agosto 2010), da n. 22. In apertura di programma sul Pietrangeli Travaglia si è imposto sul terzo favorito del tabellone preliminare in due set equilibrati, con il punteggio di 76(3) 64 in un’ora e trentuno minuti, guadagnandosi l’accesso al round decisivo. Ora se la vedrà con lo sloveno Blaz Rola, che ha battuto a sorpresa in rimonta (67 75 64) l’altro spagnolo Daniel Gimeno-Traver.

Subito fuori, invece, Matteo Donati e Salvatore Caruso, sconfitti rispettivamente dal colombiano Alejandro Gonzalez (64 64) e dallo statunitense Sam Querrey (62 63). A chiudere il programma la sfida di Flavio Cipolla con Santiago Giraldo, reduce dalla finale di Barcellona e dai quarti di Madrid: nulla ha potuto il romano dinanzi al colombiano, che ha vinto agevolmente per 61 63.

Fra le ragazze l’unica a conquistare un set è stata Gioia Barbieri. In verità l’allieva di Giorgio Galimberti, impegnata sul Pietrangeli, ha lasciato sperare anche in qualcosa di più, visto che è stata avanti per 2-0 al terzo (con tre chance per il 3-0) sulla francese Virginie Razzano. La transalpina, però, ha recuperato, finendo per imporsi con il punteggio di 75 16 63. Per il resto, Corinna Dentoni ha ceduto nettamente (61 63) all’elvetica Stefanie Voegele. Un paio di game in più per Anastasia Grymalska, fermata con lo score di 62 64 dall’argentina Paula Ormaechea.

Nei match senza azzurri impegnati, da segnalare l’affermazione di Albert Ramos su Carlos Berlocq (63 46 62), la sconfitta (75 63) di Bernard Tomic con Victor Estrella Burgos e il nettissimo successo (61 62) della tedesca Mona Barthel sulla numero uno del seeding Maria Teresa Torro-Flor, recente vincitrice della prova Wta di Marrakech. Bene la giovanissima svizzera Belinda Bencic, che ha superato per 57 63 64 la slovena Polona Hercog.

 

Dalla stessa categoria