Atp/Wta Madrid: Sharapova a fatica, bene Li. Monaco sfiderà Nadal, ok Gulbis

TENNIS – MADRID

WTA. Come a Stoccarda, Maria Sharapova è stata molto vicina ad una clamorosa eliminazione anticipata. Come a Madrid, alla fine è riuscita a tirarsi fuori dalle sabbie mobili con il consistente aiuto della sua avversaria, allora Lucie Safarova ed oggi Christina McHale.

Bene anche Na Li che dopo qualche sofferenza di troppo contro Kristen Flipkens ieri, oggi ha spazzato via rapidamente la connazionale Jie Zheng.

(8) Sharapova b. McHale 6-1 4-6 6-4

Il match contro Lucie Safarova, citato in precedenza, è stato portato a casa grazie a tanti errori della ceca sul 6-5 30-0 nel terzo set. In quella occasione però Sharapova sciupò un vantaggio di 5-1 prima di chiudere al tie-break. Oggi invece McHale era avanti 4-1 al terzo set e sembrava avesse in mano l’incontro. Dopo un’ora e mezza passata a subire il gioco della russa senza abbozzare tentativi di contrattacco, la statunitense avanti 5-4 nel secondo set aveva trovato il guizzo per riequilibrare l’incontro ed ad inizio del set decisivo, un po’ a sorpresa, aveva spinto con maggiore determinazione da fondo campo e, meritatamente, si trovava a due soli turni di battuta da un insperato successo.
La paura di vincere deve essersi impossessata di lei, che ha piano piano tirato indietro il braccio e colpito con meno fluidità. Sono arrivati tanti errori, come il doppio fallo gravissimo che sul 4-2 40-40 ha concesso a Sharapova la palla del controbreak. Da lì in avanti è stato black-out totale e per lei non c’è più stata occasione di rientrare. La russa si è salvata ed è negli ottavi di finale, dove attende Samantha Stosur.

ALTRI RISULTATI ODIERNI:

(2) Li b. Zheng 6-2 6-3
(10) Errani b. Schiavone 6-3 6-1
(16) Stephens b. Cetkovska 6-4 2-6 6-3
Safarova b. Rybarikova 6-1 6-2
Stosur b. Muguruza 7-5 3-6 6-1

ATP. Sarà Juan Monaco a tenere a battesimo Rafael Nadal nel torneo, dopo la vittoria 6-4 6-3 su Jurgen Melzer. Si salva Nicolas Almagro, che dopo due ore e mezza supera Andrey Golubev 6-3 6-7(9) 7-6(4) chiudendo solo all’undicesimo match point. Eliminato invece Radek Stepanek, battuto 3-6 6-3 6-4 da Kevin Anderson. Ernests Gulbis vince la battaglia contro Jerzy janowicz 7-6(5) 3-6 6-2 mentre Igor Sijsling ha superato 3-6 6-1 6-4 Tommy Haas.

Dalla stessa categoria