di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
07 Mag 2014 14:18 - ATP
Atp/Wta Madrid: Nadal e Serena Williams senza ostacoli. Bene Gulbis e Berdych
di Redazione
TENNIS – MADRID
ATP. Tutto troppo facile per Rafael Nadal all’esordio nell’Atp Master 1000 di Madrid. Con un netto 6-1 6-0 si è liberato di un impresentabile Juan Monaco ed è approdato agli ottavi di finale, dove lo attende Jarkko Nieminem, vincitore in precedenza su Igor Sijsling per 6-3 6-2.
Il primo test importante, per lo spagnolo, potrebbe però arrivare al turno successivo quando si troverà di fronte Tomas Berdych o Grigor Dimitrov, grande favorito nel suo match odierno contro il rumeno Marius Copil.
(1) Nadal b. Monaco 6-1 6-0 (Andrea Scodeggio)
Il punteggio di 6-0, 6-1 in un’ora e nove minuti dice tanto dell’atteggiamento arrendevole mostrato dall’argentino Juan Monaco, che in tutta la partita non ha mai tenuto un turno di servizio.
Nadal ha prima concesso molto, per poi prendere il largo e conquistare campo quando si è accorto che il suo avversario non riusciva ad approfittare di tutti quegli errori. Nei primi quattro turni di battuta sono state concesse palle break da parte di entrambi, ma è lo spagnolo quelle che le sfrutta meglio e sale 3-1 nel punteggio. Nella seconda parte del set, Nadal finalmente mostra sprazzi del suo vero tennis, sufficienti per portarsi a casa il parziale per 6-1 in 41 minuti.
Nel secondo set la frustrazione di Monaco sale vertiginosamente e si traduce nell’ennesimo break in favore di Nadal ed una sfuriata contro il giudice di sedia per aver convalidato un punto allo spagnolo, quando Monaco sosteneva che il segno della palla fosse fuori (le immagini dimostreranno che l’argentino aveva torto). Nadal gioca sul velluto e non concede più nessuna chance di rientrare al suo avversario, chiudendo il set per 6-0. Dato sconfortante per l’argentino è stato quello di aver perso tutti i turni di battuta in cui ha servito, con soli due punti vinti in tutto il secondo set sul proprio turno di battuta.
RISULTATI ODIERNI:
(1) Nadal b. Monaco 6-1 6-0
(6) Berdych b. Anderson 6-1 6-4
(9) Isner b. (LL) Matosevic 7-6(9) 6-7(5) 7-5
(LL) Kubot b. Simon 7-5 1-6 6-4
Nieminem b. Sijsling 6-3 6-2
Gulbis b. Dolgopolov 6-3 6-4
WTA. Serena Williams approda agli ottavi di finale del Wta Premier Mandatory spagnolo dopo la vittoria per 6-2 6-3 su Shuai Peng. Tutto troppo facile per la n.1 del mondo, che come nella sfida d’esordio contro Belinda Bencic è apparsa giocare senza il minimo fastidio. Al prossimo turno sfiderà Carla Suarez Navarro che ha battuto Alison Riske 6-2 6-4.
Incredibile match vinto da Agnieszka Radwanska contro Svetlana Kuznetsova. Dopo essersi spartite i primi due set, le due hanno dato vita ad una autentica battaglia nel terzo conclusasi con il tie-break vinto per 8 punti a 6 dalla polacca. La russa ha però molto da recriminare: prima è scappata avanti 4-1 ed ha concesso 5 giochi consecutivi all’avversaria, poi è salita 6-3 al tie-break sprecando 3 match point consecutivi, consentendo alla polacca (implacabile sul finale con il servizio) di infilare 5 punti consecutivi.
Partita dall’andamento simile anche quella vinta in chiusura da Anastasia Pavluychenkova su Jelena Jankovic.
RISULTATI ODIERNI:
(1) Williams b. Peng 6-2 6-3
(4) Halep b. Arruabarrena 6-4 6-4
(14) Suarez Navarro b. Riske 6-2 6-4
(15) Lisicki b. (W) Begu 6-3 6-3
Pavlyuchenkova b. Jankovic 6-2 5-7 7-6(3)
(Q) Garcia b. Kirilenko wo
Vinci b. (13) Wozniacki 6-3 6-3
(3) Radwanska b. Kuznetsova 6-3 4-6 7-6(6)