Atp/Wta Madrid: Avanti Tsonga,Nishikori, Li e Radwanska, ko Cibulkova

TENNIS – MADRID

WTA. Esordio vincente per Na Li ed Agnieszka Radwanska. Le teste di serie n.2 e 3 del torneo hanno superato il primo turno con le vittorie su Kristen Flipkens ed Eugenie Bouchard.

Sconfitta invece per Dominika Cibulkova (n.9) che ha provato a scappare all’inizio ma è stata ripresa e travolta da Samantha Stosur che ritrova il successo dopo tanto tempo. Più tardi faràil suo esordio nel torneo Jelena Jankovic (n.6) opposta ad Elina Svitolina.

Una grande e insolita partenza per Caroline Wozniacki sulla terra, che ha battuto la Makarova e lo ha fatto giocando una partita solida e di alto livello, senza soffrire eccessivamente come in altre occasioni; addirittura nessun doppio fallo per l’ex numero uno del mondo e più vincenti della sua avversaria. Finisce quindi 6-2 6-2 per la danese, che affronterà Roberta Vinci al prossimo turno.

(2) Li b. Flipkens 6-1 7-6(7)

La cinese era all’esordio sulla terra rossa in questa stagione e dopo un primo set molto tranquillo si è complicata la vita nella seconda frazione. Avanti 5-3 si è fatta controbrekkare sbagliando tanto e commettendo numerosi doppi falli. Sotto 5-6 altri due doppi falli hanno portato la belga a due set point ma in entrambi i casi la n.2 del mondo ne è uscita molto bene. Al tie-break si è proceduto in equilibrio fino al 6-6 quando è arrivato il primo mini-break in favore di Li, che poteva giocarsi anche il primo match point con il servizio. C’è voluto bisogno però di quello successivo, sull’8-7, per chiudere l’incontro. Al secondo turno per lei ci sarà il derby contro Jie Zheng, vincitrice ieri su Mariana Duque Marino.

(3) Radwanska b. Bouchard 7-6(3) 6-2

Buona vittoria anche per la polacca, sbarazzatasi della giovane Bouchard con una buona prestazione. Nel primo parziale era anche stata la prima ad andare sotto di un turno di battuta ma ha prontamente riacciuffato la parità ed a sua volta è scappata sul 5-3. Non è riuscita però a chiudere e grazie a qualche bella soluzione della canadese il set si è deciso al tie-break. Visto però il bel momento della n.3 del mondo era difficile per Bouchard tenerle il passo. Sono arrivati tanti errori da quel lato di campo ed al primo set point concesso ha sbagliato l’ultimo punto del set. Il secondo è stato deciso dalle prime battute con un break iniziale che ha subito condannato la ventenne di Montreal ad inseguire, ma dal 3-1 Radwanska un nuovo break ha messo la parola fine all’incontro. Per lei al secondo turno ci sarà Svetlana Kuznetsova.

Stosur b. (9) Cibulkova 6-4 6-0

Primo squillo dell’australiana in stagione, che dopo diverse battute d’arresto piuttosto preoccupanti a Madrid ritrova un po’ di serenità. Il sorteggio le aveva messo di fronte anche un’ avversaria che lei conosce molto bene e sa come affrontare: Dominika Cibulkova, per quanto sia una delle più in luce in questa prima metà di stagione, non era mai riuscita non solo a vincere un precedente ma neppure un set. Le difficoltà della slovacca nell’affrontare giocatrici come Stosur sono soprattutto in risposta, perché la giocatrice australiana è capace di giocare servizi cosiddetti in “kick”, con la palla che schizza verso l’alto al contatto con il terreno e Cibulkova, tra le giocatrici più basse del circuito, è subito in una condizione di grande difficoltà. Oltretutto il servizio della n.10 del mondo non è neppure un’arma su cui fare molto affidamento e dal braccio di Stosur ogni volta partono fendenti profondi che creano grandi problemi all’avversaria.
Così oggi, dopo un’iniziale fuga della slovacca, non c’è più stata partita e l’incontro si è concluso con un netto 6-4 6-0 in favore della n.18 del mondo che al secondo turno sfiderà Garbine Muguruza.

RISULTATI ODIERNI:

Pavlyuchenkova b. Torro Flor 6-4 4-6 6-1
(W) Begu b. Zhang 6-4 7-5
(15) Lisicki b. Karolina Pliskova 6-3 6-7(5) 6-3
Kuznetsova b. Cornet 6-3 4-6 6-1
(3) A. Radwanska b. E. Bouchard 7-6(3) 6-2
Stosur b. (9) Cibulkova 6-4 6-0
(2) Li b. Flipkens 6-1 7-6(7)
(4) Halep b. (Q) Goerges 6-2 6-0

ATP. Ancora non al meglio della condizione a causa della febbre che lo ha afflitto nei giorni scorsi, Andreas Seppi è costretto a cedere in due set contro Fernando Verdasco. L’altoatesino, oggi piuttosto falloso (40 errori in totale), dopo aver perso il primo set riesce a recuperare un break di svantaggio nel secondo ed a trascinare fino al tie-break lo spagnolo. Qui però, dopo aver piazzato il mini-break in avvio, ha ceduto tre punti consecutivi concedendo a Verdasco il vantaggio di due punti che poi gli saranno fatali. Seppi esce dal campo dopo 1 ora e 39 minuti sconfitto per 6-3 7-6(3).

Avanza seppur con qualche sofferenza il numero 12 del seeding Jo Wilfried Tsonga. Il francese ha sconfitto 6-3 4-6 6-3 il connazionale Eduard Roger Vasselin, frenato nel terzo set da un problema alla schiena.

Tra gli altri risultati, buona affermazione di Nishikori (n.10) ai danni di Ivan Dodig per 6-4 6-4 e Dominic Thiem (6-4 6-2) su un Dimitri Tursunov sempre più in crisi. Bene Jarkko Nieminen, 6-3 6-2 a Robin Haase e John Isner (n.9) che ha superato 7-6(6) 6-4 Teymuraz Gabashvili. Batosta subita invece da Kohlschreiber per mano del lucky loser Matosevic: doppio 62.

Hewitt, malgrado una strenua difesa, non riesce a superare Giraldo, che dopo la finale a Barcellona, vince 75 46 62. Vince anche Feliciano Lopez, un altro veterano, che deve battagliare in tre set per battere un ottimo Delbonis. 

RISULTATI ODIERNI:

(9) Isner b. Gabashvili 7-6(8) 6-4
(10) Nishikori b. Dodig 6-4 6-4
(11) Tsonga b. Roger Vasselin 6-3 4-6 6-3
(15) Youzhny b. (Q) Becker 6-3 6-4
(Q) Thiem b. Tursunov 6-4 6-2
Nieminen b. Haase 6-3 6-2
(WC) Copil b. Granollers 6-3 6-4
(LL) Matosevic b. Kohlschreiber 6-2 6-2
Simon b. Paire 2-0 rit.
Verdasco b. Seppi 6-3 7-6(3)
(WC) Ramos b. Mahut 6-1 7-6(7)

Dalla stessa categoria