di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
TENNIS
Tsonga b. Dolgopolov 6-3 7-6(5)
ROMA- Jo-Wilfried Tsonga si aggiudica l’ultimo match odierno sul centrale del Foro Italico battendo in due set Aleksandr Dolgopolov. Ottima prova del transalpino, soprattutto col servizio, che è stata l’arma decisiva per la vittoria, soprattutto nel secondo parziale, in cui il match si è alzato di livello, dato che Dolgopolov ha cominciato a giocare meglio dopo un opaco primo set.
Però questo non è bastato al talento ucraino perché Tsonga ha sempre mantenuto la concentrazione anche nei momenti per lui più difficili. Il francese dimostra di essere in una buona condizione già all’inizio di partita brekkando subito l’avversario e ripetendosi poco dopo si porta velocemente sul 5-1, Dolgopolov ha un sussulto d’orgoglio e strappa la battuta Tsonga, il quale però non si fa sorprendere al momento di servire nuovamente per il set incamerando con autorità il primo parziale. Fin qui non è una bella parita, specialmente per colpa di Dolgopolov che commette molti errori grossolani e pochi vincenti. Ma nel secondo set l’ucraino comincia a sbagliare di meno e a servire meglio; dal canto suo Tsonga continua la sua buona prova e, a parte una palla break annullata nel primo game, non corre rischi sulla propria battuta. Sul 5-5 , con un gran diritto lungo linea in corsa, il francese si procura due palle breaks, che però Dolgopolov annulla; nel game successivo la situazione si ribalta e stavolta è l’ucraino che ha l’occasione di strappare il servizio all’avversario, ma Tsonga mantiene la calma e grazie alla battuta porta il match al tie-break. Dolgopolov va subito in vantaggio di un mini break con uno smash alla ‘Sampras’; ma l’ucraino vanifica tutto sbagliando poco dopo uno smash ancora più comodo del precedente. Tsonga ne approfitta e si procura un match point; non ha bisogno di un altro, perché l’avversario spedisce fuori il diritto permettendo così al francese di aggiudicarsi set e match. Ottima prova di Tsonga, che a parte qualche sbandata, è stato continuo per tutto il match, muovendosi bene e giocando con il diritto, oltreché essere praticante perfetto con il servizio nei momenti importanti. Dolgopolov ha giocato bene a sprazzi, a volte è sembrato eccessivamente nervoso e nel tie-break sbagliando quel facile smash ha perso l’occasione di portare avanti il match. Tsonga ora aspetta il vincente della partita tra Anderson e Pospisil.