Atp Roma: Federer con Djokovic (per ora), per Nadal c'è Wawrinka. Bene gli italiani

TENNIS – Di Diego Barbiani

ROMA. Roger Federer e Novak Djokovic non erano presenti alla cerimonia del sorteggio. Il serbo dovrebbe arrivare domani, sullo svizzero ancora nessuna parola.

Intanto però sono stati inseriti nella stessa metà del tabellone, lasciando a Stanislas Wawrinka e Rafael Nadal il controllo della parte alta.

Comincia così l’edizione 2014 degli Internazionali BNL d’Italia, tra qualche dubbio che ancora non si scioglie sulla partecipazione dei due big ed il sorriso di gran parte dei giocatori italiani che possono ritenersi soddisfatti di un sorteggio piuttosto benevolo. Fabio Fognini (n.14), posto nell’ottavo di Federer, esordirà contro il ceco Lukas Rosol mentre Andreas Seppi si è trovato abbinato a Tommy Haas (n.15) che però nell’ultimo periodo sta faticando tanto. Molto interessante in ottica azzurra la zona dell’altoatesino, l’ottavo di Wawrinka, dove oltre a lui stazionano anche Paolo Lorenzi (che in caso di vittoria contro un qualificato troverebbe proprio lo svizzero) e Marco Cecchinato. Il giovane siciliano, all’esordio assoluto in un tabellone Atp, ha pescato Igor Sijsling. Gli altri due italiani in gara sono Filippo Volandri e Simone Bolelli: per il toscano, nonostante un abbinamento con Gilles Simon non impossibile ed i buoni risultati da sempre raccolti a Roma, un secondo turno teorico contro Rafael Nadal (n.1) lo porrebbe di fronte ad un ostacolo troppo difficile da valicare. Per il ragazzo di Budrio, proveniente da due settimane straordinarie dove ha fatto incetta di vittorie nei Challenger, troverà un qualificato per sperare in un secondo turno prestigioso contro Milos Raonic (n.8).

Siamo nella parte bassa del tabellone, con il canadese inserito nel quarto di Federer. Il suo spicchio è alquanto interessante perché oltre al nostro portacolori ci sono anche Aleksandr Dolgopolov e Jo Wilfried Tsonga (n.12) che si sfideranno in uno dei primi turni più sfiziosi. Poco più sotto, in zona Federer, oltre a Fognini e Rosol il primo turno vedrà di fronte Delbonis contro Dodig e Haase opposto a Chardy. Da quest ultima sfida uscirà il nome dell’avversario dell’ex n.1 del mondo.

David Ferrer (n.5), reduce da un bel torneo a Madrid, avrà verosimilmente al terzo turno il primo vero avversario: o Kei Nishikori (n.10), avversario proprio nella semifinale in Spagna, o Ernest Gulbis, affrontato nei quarti. C’è attesa anche per Novak Djokovic, che dopo un esordio al secondo turno contro Radek Stepanek o Pablo Andujar agli ottavi potrebbe avere uno tra Tommy Robredo o Jerzy Janowicz. Non il massimo per chi rientra da un infortunio.

In alto invece, mentre Rafael Nadal sembra possa approdare ai quarti senza troppo patimento, Andy Murray (n.7), suo possibile avversario, dovrà superarsi dopo le brutte prestazioni di Madrid. Lui che lo scorso anno si ritirò al secondo turno contro Marcel Granollers, potrebbe ritrovare proprio lui all’esordio (o Feliciano Lopez) mentre il terzo turno lo vedrebbe opposto a Isner o Cilic. Tomas Berdych (n.6), dovrà fare attenzione invece a Bautista Agut e poi a Dimitrov (n.13).

Clicca qui per il tabellone completo (a breve).

Dalla stessa categoria