Atp Roma. Djokovic parte male, poi domina: nei quarti contro Ferrer

TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO

ROMA. Novak Djokovic è stato costretto a rimontare un set a Philipp Kohlschreiber nell’ultimo match della giornata agli Internazionali Bnl d’Italia. Il numero 2 del mondo si è imposto con il punteggio di 46 62 61 e domani affronterà nei quarti David Ferrer.

I favoriti continuano a faticare come non mai agli Internazionali Bnl d’Italia: eliminato al debutto Roger Federer, fuori oggi Stanislas Wawrinka per mano di Haas, costretto a due maratone impreviste Rafael Nadal. Novak Djokovic non poteva mancare all’appello e, così, dopo aver regolato all’esordio Radek Stepanek con qualche affanno, è stato costretto agli straordinari da Philipp Kohlschreiber per guadagnarsi l’accesso ai quarti di finale.

Il numero 2 del mondo ha concluso il programma della sessione serale con una vittoria, ma è stato costretto a una rimonta non semplice, dovuta a una partenza davvero pessima. In un battibaleno, infatti, un fallosissimo Nole si è ritrovato sotto per 4-0 nel primo set. Ha recuperato uno dei due break di svantaggio, ma il tedesco è riuscito a mantenere l’altro, chiudendo sul 64.

Kohlschreiber è calato decisamente nel secondo parziale e il serbo ne ha approfittato. Pur continuando a non esaltare troppo, Djoko ha messo a segno una serie di quattro giochi consecutivi dall’uno pari, ma non ha sfruttato un set-point sul proprio servizio, dovendo conquistare un nuovo break nell’ottavo game per andare al terzo.

Qui, finalmente, il ragazzo di Belgrado ha sciolto il braccio, si è portato rapidamente sul 5-0 e per Kohlschreiber non c’è più stato nulla da fare. 46 62 61 il punteggio in un’ora e trentacinque minuti. Prossimo avversario del due volte trionfatore al Foro Italico (2008, 2011) sarà David Ferrer, che nel tardo pomeriggio non aveva lasciato scampo a Ernests Gulbis. Dinanzi al coriaceo spagnolo Nole non potrà più permettersi distrazioni come quella all’inizio del match odierno.

L’incontro sarà il terzo e ultimo del programma giornaliero sul centrale, dopo la sfida tra Sara Errani e Na Li e quella fra Tommy Haas e Grigor Dimitrov. In serata, aprirà Serena Williams con la cinese Shuai Zhang, prima del piatto più prelibato, il confronto tra Rafael Nadal e Andy Murray. Sul Grandstand aprirà Raonic-Chardy, poi Suarez Navarro-Ivanovic e Jankovic-Radwanska.

 

Dalla stessa categoria