Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
11 Mag 2014 15:37 - ATP
ATP Roma: Djokovic: «Non ho più male al polso, mi sento in fiducia». Wawrinka: «Ho sentito Federer, credo che arrivi a Roma»
di Rossana Capobianco
TENNIS – INTERNAZIONALI D’ITALIA – Giornata di conferenze stampa al Foro Italico. Fognini si sente bene e di nuovo in fiducia dopo Monaco di Baviera, a Roma, dice, sarà più tranquillo. Wawrinka rimane modesto e svela che Federer è contento e probabilmente sarà a Roma. Djokovic rassicura tutti, il polso non fa più male.
Quando i big non giocano, si allenano e parlano. E’ il caso di questa Domenica di inizio torneo al Foro Italico, che ha visto sei match ATP del tabellone principale iniziare, le qualificazioni giungere al termine e molti dei principali protagonisti parlare e allenarsi.
A proposito di allenamento, grande pienone per due ore intense tra Djokovic e Wawrinka sul Pietrangeli, molti appassionati si sono goduti pure la partitella conclusiva tra i due, nella quale Wawrinka è parso decisamente più in palla e più sicuro del suo collega.
Eppure Djokovic in conferenza stampa rassicura tutti: «Sto bene, dovevo aspettare e allenarmi per vedere se tutto fosse a posto, dunque non aveva senso giocare a Madrid, ma adesso mi sento bene e ho fiducia nel fatto che il mio polso sia a posto. Ma devi sempre stare attento con questo tipo di infortuni, ne abbiamo la prova con alcuni giocatori, Del Potro su tutti».
E a Roma si sente sempre bene, ce lo dice in italiano: «L’atmosfera qui è fantastica, tutti mi supportano, tutti sono felici e vogliosi di vedere tennis». Sia qui che a Roma verrà seguito da Becker e Vajda insieme.
Alla domanda se fosse più difficile raggiungere i 17 Slam di Roger o le due coppie di gemelli, ha risposto: «Innanzitutto voglio fare le congratulazioni a Roger. E’ incredibile, quattro figli! Adesso che mi sto avvicinando anche io alla paternità mi rendo conto quanto sia una vera fonte di gioia».
Anche Stan Wawrinka ha sentito Federer nei giorni scorsi: «Sì, naturalmente era felicissimo. Abbiamo parlato di tutt’altro ma credo proprio che venga qui a Roma a giocare».
Fognini invece è parso molto più cauto e chiuso rispetto ad altre circostanze: «Arrivo in modo diverso rispetto agli altri anni, certo, anche per la posizione in classifica, e il mio obiettivo è fare bene. Se leggo i giornali? Sì, certo, anche se a volte forse sarebbe meglio di no…». La tensione di giocare “in casa” si nota in Fabio e sarà una grande nemica già dal primo turno contro Rosol.