Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
20 Apr 2014 15:16 - ATP
ATP Monte-Carlo: Wawrinka batte Federer e vince il primo Master 1000
di Rossana Capobianco
TENNIS – MONTECARLO – Di ROSSANA CAPOBIANCO – Wawrinka batte in rimonta Roger Federer nella finale di Monte-Carlo: 4-6 7-6 6-2. Primo MS1000 in carriera per il numero 3 del mondo, su una superficie che ama particolarmente. Per Federer quarta finale persa nel Principato.
Ci sono partite che girano in un punto: per Federer oggi è finita dopo il secondo punto del tie-break del secondo set. Un rovescio steccato gli è costato il mini-break che è valso la sconfitta nel parziale e nella finale di Monte-Carlo.
La quarta finale persa per Roger nel Principato, nel quale era arrivato con una Wildcard dopo tre anni di assenza. Si è arreso stavolta non a Nadal, ma al connazionale Wawrinka, che dopo le incertezze della Davis ha ritrovato convinzione e aggressività su una superficie che ama, la terra battuta.
La partita è nervosa, come sempre accade tra amici, nei derby tennistici. E’ nervosa soprattutto per Stan, che gioca bene ma senza la sfrontatezza che richiederebbe un avversario del genere: l’amico Roger, più abituato di lui a queste sensazioni, ne approfitta al quinto gioco e toglie il servizio al connazionale, chiudendo poi al decimo gioco del set con il servizio. Dopo essere andato in vantaggio subito Wawrinka nel secondo parziale, Roger ha recuperato e proprio nel tie-break un errore di rovescio, piuttosto grave, gli è costato ogni cosa.
Perché poi Federer molla, stanchissimo e provato, gli anni in più e le ore spese sul campo questa settimana, soprattutto contro Tsonga. Stanimal scioglie il braccio e inizia a tirare ogni cosa, a giocare più vicino al campo, capendo il momento difficile del suo amico avversario.
Rimane dunque Monte-Carlo l’unico luogo in cui Wawrinka riesce a battere il mentore Federer ed è fin qui una stagione dolcissima per Stan, da vero grandissimo giocatore: dopo gli Australian Open e il primo Slam in carriera, arriva anche il primo MS1000. Federer è autore di un ottimo torneo che ha giocato come bonus e deve ancora migliorare la forma per le fatiche che la terra richiede.
Wawrinka sulla terra battuta in particolare però costituisce una vera minaccia per i più forti, soprattutto perché ha adesso dalla sua una convinzione solidissima. Stan the Man Wawrinka è un giocatore vero.