Atp Monte Carlo: Fognini avanti in rimonta. Bolelli sconfitto da Kohlschreiber

TENNIS – Di Diego Barbiani

MONTE CARLO. Fabio Fognini rischia grosso, ma batte Joao Sousa per 5-7 7-5 6-4, dopo essere stato 2-5 nel secondo set. La giornata per l’Italia non era cominciata con il piede giusto: Simone Bolelli è stato sconfitto da Philipp Kohlschreiber per 6-3 6-4.

Fognini, chiamato a difendere la semifinale nel Principato di dodici mesi fa, ha giocato male a lungo nel suo match di primo turno con il portoghese Joao Sousa. Perso di misura il primo set, si è ritrovato a un passo dalla sconfitta nel secondo, quando il punteggio era di 5-2 per Sousa. Per ben sei volte Fabio è giunto a due punti dall’eliminazione. Qui, però, il ligure ha infilato una serie di cinque giochi consecutivi, riuscendo ad arrampicarsi al terzo, che ha poi fatto suo grazie a un break sul due pari. Per lui secondo turno contro Bautista-Agut o Pospisil.

La partita di Bolelli con Kohlschreiber è stata piena di momenti difficili, ad iniziare da una condizione fisica che ancora non può permettergli di mantenere il ritmo elevato di giocatori come il tedesco. Nonostante qualche buon risultato a livello challenger, con il fiore all’occhiello della vittoria a Bergamo, all’emiliano manca ancora la reattività ed una spinta sulla palla che possa creare difficoltà ai giocatori di alta classifica.

Il punteggio racconta di un match comunque aperto fino all’ultimo, ma la realtà invece mostra un tedesco che ha vissuto la partita in tranquillità. Ha fatto il suo nei momenti che contavano, prendendosi i break decisi all’inizio di ogni parziale e portandoli in fondo senza soffrire. Le uniche mezze occasioni che Bolelli ha avuto sono state nell’ultimo game del primo set ed all’inizio del secondo: sul 5-3 Kohlschreiber è salito 40-0, ma si stava lamentando un po’ troppo di alcune sue soluzioni e della racchetta accordata male. Sciupati i primi tre match point, ha comunque chiuso al quarto; all’inizio del parziale seguente, invece, il primo turno di battuta del tedesco ha visto Bolelli sprecare qualche soluzione tattica che avrebbe potuto dargli un po’ di animo.

Per Simone c’è ancora molto da fare, soprattutto su spostamenti sia laterali che verso la rete. Poi dovrà necessariamente ritrovare maggiore pesantezza, con maggiore top-spin e più profondità. Kohlschreiber se la vedrà al secondo round con il numero 9 del seeding Jo-Wilfried Tsonga.

RISULTATI ODIERNI:

(10) Fognini b. Sousa 5-7 7-5 6-4

Kohlschreiber b. Bolelli 6-3 6-4

Stepanek b. Karlovic 6-1 6-2

Rosol b. (Q) Donskoy 7-5 6-1

(Q) Montanes b. Paire 7-5 4-6 6-2

(Q) Ramos b. Nieminen 6-2 7-5

 

Dalla stessa categoria