Atp Barcellona – clamoroso: Nadal battuto da Almagro!

TENNIS – Di Roberto Salerno

BARCELLONA. Giornata col botto a Barcellona, dopo 42 vittorie consecutive è caduto il re della terra rossa, il numero 1 del mondo Rafael Nadal, sconfitto da Nicolas Almagro, uno che con Rafa ci aveva perso 10 volte su 10. E’ stata una partita molto bella nel terzo set, quando ad Almagro è tornata la convinzione e la fiducia nel suo meraviglioso rovescio, mentre Nadal le provava tutte per imbrogliare le carte, in una giornata in cui ha giocato troppo corto e co un dritto che non faceva male

Dopo aver vinto il primo set grazie a dei continui scempi del giocatore di Murcia, Nadal sembrava potesse condurre in porto il suo match grazie alla sua solita intelligenza tattica e al timore che continua a incutere nei suoi avversari. Invece il maiorchino non è riuscito a sfruttare ben 5 palle break e alla stretta finale, sul 5 pari del tiebreak, è stato anche non troppo fortunato, quando un missile di Almagro è schizzato via sulla riga di fondo permettendogli di arrivare al set point col servizio a disposizione. Stavolta Almagro non ha tremato è ha portato Rafa al terzo.

Qui di nuovo sembrava che il numero 1 del mondo riuscisse a cavarsela, quando senza che niente lo facesse prevedere Almagro ha buttato al vento il proprio turno di servizio. E’ ricominciata qui una gara di nervi in cui anche Rafa non rimaneva lucidissimo visto che restituiva il break grazie ad un doppio fallo. Però in questa fase nel match era il rovescio di Almagro che diventava devastante, tenendo a galla il murciano che sembrava sempre sull’orlo di una crisi nervosa.

L’esultanza dopo aver chiuso al secondo match point sembrava più un grido di sollievo che di felicità. In giornata Gulbis e Nishikori si erano sbarazzati senza nessun problema di Gabashvili e soprattutto di Cilic. Il giapponese è rimasta la testa di serie più bassa e considerato come sta giocando è diventato il naturale favorito per la vittoria finale. La semifinale di domani con Gulbis sarà una sorta di finale anticipata, Almagro permettendo.

Tutti i risultati

(6) Almagro b. (1) Nadal 2-6 7-6(5) 6-4
Giraldo b (10) Kohlschreiber 6-4 4-3 rit.
(4) Nishikori b. (12) Cilic 6-1 6-3
(9) Gulbis b. Gabashvili 6-1 6-4

Dalla stessa categoria